Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi 22 luglio

[ad_1]

Colpito in mattinata un deposito di munizioni nella Crimea occupata dai russi. I residenti in un raggio di 5 chilometri sono stati evacuati e c’è stato anche lo stop ai treni.

Intanto, è ancora il grano l’obiettivo contro cui si è scagliato per il quarto giorno consecutivo l’esercito di Mosca. Un nuovo attacco missilistico nella notte tra giovedì e venerdì ha colpito e distrutto alcuni magazzini di grano di un’azienda agricola nella regione di Odessa.

Mosca è al lavoro per elaborare nuove rotte per fornire il grano ai Paesi africani. Il Financial Times ha rivelato che in segreto la Russia stia spingendo per tagliare fuori l’Ucraina dai mercati mondiali, grazie alla collaborazione di Qatar e Turchia. Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe proposto un’iniziativa in base alla quale il Qatar pagherebbe Mosca per spedire il suo grano alla Turchia, che a sua volta distribuirebbe il raccolto ai “Paesi bisognosi”. Secondo il quotidiano britannico, né il Qatar né la Turchia avrebbero però accettato l’idea che Mosca, in ogni caso, non aveva formulato a livelli formali.

E ieri sera Zelensky ha avuto con Erdogan un colloquio proprio sul tema di come sbloccare l’accordo.

Intanto, Mosca arresta per estremismo il nazionalista Girkin, uno dei più accesi sostenitori dell’invasione dell’Ucraina ordinata dal Cremlino. Ma del Cremlino è diventato anche uno dei più feroci critici. Nelle vesti di falco però. In questo anno e mezzo, mentre la guerra uccideva decine di migliaia di persone, l’ex comandante dei separatisti del Donbass ha puntato ripetutamente il dito contro Putin e contro i vertici militari russi: chiedeva una mobilitazione più massiccia, accusava i generali per il modo in cui conducevano la guerra. E faceva tutto ciò su un blog seguito da quasi 900.000 persone. Oggi è stato arrestato e accusato di «estremismo»: un possibile segnale che, dopo la rivolta dei mercenari della Wagner, Putin abbia deciso di colpire con ancora maggiore vigore chiunque critichi lui e il suo esercito.

Per approfondire

Analisi – La guerra per bande fra i “patrioti” sgretola l’ultima base del Cremlino

Cosa è successo ieri

Punti chiave


[ad_2]

Read More: Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi 22 luglio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/