Perché cade sempre più grandine in Europa e in Italia (Milano compresa)

[ad_1]

Recentemente, un violento temporale con bombe d’acqua, che si è trasformato in una grandinata con chicchi di ghiaccio grandi come noci, ha sorpreso Milano e il suo hinterland. Fenomeni meteo come questi (o anche peggiori), stanno diventando sempre più frequenti in tutta Europa e ancora di più in Italia.

Lo dicono i dati dell’European Severe Storms Laboratory (Essl), che indaga sui fenomeni meteo più intensi: negli ultimi 16 anni in tutta Europa le grandinate con chicchi superiori ai 2 cm di diametro sono più che triplicate.

brutte Previsioni. Il futuro non fa ben sperare: secondo le ultime ricerche, dovremo rassegnarci a convivere sempre più spesso con le forti grandinate. In uno studio pubblicato su Npj Climate and Atmospheric Science un gruppo di meteorologi di Essl ha simulato 14 diversi scenari climatici da qui al 2100, con un risultato inequivocabile: in tutte le proiezioni, le grandinate di grandi dimensioni (con chicchi superiori ai 5 cm di diametro) risultano aumentare dal 47% al 139% rispetto a oggi. Soprattutto in Italia Settentrionale.

Perché queste previsioni fosche? E perché proprio l’Italia? E come possiamo difenderci?

Le zone critiche. Studiare la grandine non è semplice. «Le grandinate evolvono rapidamente e colpiscono aree limitate. Questa loro natura sfuggente rende difficile sia l’osservazione sia la previsione», osserva Sante Laviola, ricercatore dell’Istituto di Scienze del­l’Atmosfera e del Clima al Cnr di Bologna. La grandine si forma quando intense correnti ascensionali calde, ricche d’umidità, spingono le gocce d’acqua verso le quote più alte e fredde delle nubi temporalesche: si formano cristalli di ghiaccio che, scontrandosi, si aggregano fra loro dando origine ai chicchi che poi precipitano a terra.

Perciò la grandine cade più spesso nelle zone costiere, dove il mare, evaporando, produce molta umidità e aria calda, e nelle zone montuose: le montagne spingono i venti orizzontali verso l’alto, intensificando le correnti ascensionali dei temporali. E le quote più elevate, a temperature più basse, consentono alla grandine di restare congelata prima di arrivare al suolo.

Ecco perché le zone più colpite dalla grandine sono le grandi pianure americane, il Sudafrica, l’Argentina Centrale, la Cina, l’Australia del Sud e l’Africa Equatoriale. La località peggiore al mondo è Kericho (Kenya), a 2.200 metri di quota sulla Rift Valley: qui grandina in media un giorno alla settimana per tutto l’anno.

[ad_2]

Read More: Perché cade sempre più grandine in Europa e in Italia (Milano compresa)

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/