No global, contestatori e pro Lgbt: al Sinodo sfilano volti poco sinodali

[ad_1]

Chi ha pensato ad una paradossale omonimia rimarrà deluso: quel Luca Casarini invitato speciale alla XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi è esattamente lo stesso Luca Casarini noto alle cronache per essere stato leader della sinistra no global nonché portavoce delle Tute Bianche al G8 di Genova del 2001. Chissà se non sia rimasto stupito un po’ anche lui nell’apprenderlo, ripensando anche a quel video di Blob ripreso da Striscia La Notizia in cui bestemmiava e si riferiva poco elegantemente ad un gruppo di migranti invitati a mettersi alla testa di un corteo.

A condurre l’ex portavoce dei centri sociali del Nord-Est in Vaticano il prossimo ottobre sarà proprio il suo attivismo nell’accoglienza dei migranti che già tre anni fa gli valse una lettera di apprezzamento del Papa ed altre attenzioni dalla Santa Sede. Una causa che oggi lo vede capomissione di Mediterranea Saving Humans così critico con le politiche migratorie dell’attuale governo da augurarsi una «Norimberga per l’Olocausto del Mediterraneo» in cui – a suo dire – il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi «sarà alla sbarra »; ieri lo vedeva leader di piazza come quella volta a Trieste nel 1998 in cui, come tante altre volte, i manifestanti arrivarono ai tafferugli con la polizia per protestare contro i centri di detenzione migranti.

Insomma, Casarini è rimasto lo stesso: i cambiamenti ci sono stati Oltretevere. L’ufficialità della partecipazione come invitato speciale al Sinodo dell’ex leader antagonista arriva pochi giorni dopo l’udienza che il Papa ha concesso a Bill Clinton. Proprio all’ex presidente statunitense si deve l’iniziativa dei bombardamenti Nato su Serbia e Kosovo nel 1999 contro cui Casarini si fece conoscere anche al di fuori dai confini nazionali irrompendo sulla pista dell’aeroporto della base di Istrana. 

Ma sarebbe sbagliato soffermarsi solo sul nome dell’ex portavoce no global che, per il curriculum tra denunce, processi e polemiche, è comprensibilmente quello che fa più rumore in Italia nella lista di partecipanti al Sinodo. Casarini, almeno, non sarà votante a differenza di padre James Martin, gesuita autore di “Un ponte da costruire. Una relazione nuova tra Chiesa e persone LGBT” e volto-simbolo di chi sa bene in cosa dovrebbero consistere quei «passi concreti per andare incontro alle persone che si sentono escluse dalla Chiesa in ragione della loro affettività e sessualità» di cui si parla nell’Instrumentum laboris. Martin è solo uno dei sei statunitensi scelti personalmente da Francesco per partecipare e votare al Sinodo, con una decisione che si presenta come l’ennesimo schiaffo in faccia alla maggioranza dell’episcopato a stelle e strisce.

Se dalla Conferenza episcopale statunitense sono stati scelti profili come quelli di Timothy Broglio, Daniel Ernest Flores, Robert Barron, Kevin Carl Rhoades e Timothy Michael Dolan, ecco che il Papa “riequilibria” il chiaro orientamento prevalente tra i vescovi andando a nominare i…

[ad_2]

Read More: No global, contestatori e pro Lgbt: al Sinodo sfilano volti poco sinodali

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/