Naufragio in Grecia, il governo nega ogni responsabilità. Ma le ong denunciano:

[ad_1]


Morti senza nome nel mar Mediterraneo dopo l’ennesimo naufragio di un barcone che cercava di raggiungere l’Europa. Passano le ore e si affievoliscono sempre di più le speranze di trovare i dispersi del peschereccio Adriana, affondato al largo della Grecia. Al momento si parla di almeno 78 morti, ma i passeggeri erano più di 700 e sono state portate in salvo solo 100 persone. Secondo alcune testimonianze, nella stiva c’erano circa 100 bambini. Mentre continuano le ricerche dei superstiti, sotto accusa è finita la gestione da parte delle autorità greche. Come analizzato dal Fatto quotidiano, sono ancora molti i buchi nella ricostruzione e ci sono volute 12 ore prima dell’intervento della Guardia costiera. La ong Alarm Phone parla di ripetute telefonate ricevute dalle persone a bordo: otto ore prima del naufragio hanno chiesto aiuto, segnalando che il capitano aveva abbandonato l’imbarcazione. L’ultima versione della Guardia costiera è che sia stato “rifiutato il loro aiuto”, ma la ricostruzione è stata smentita dall’attivista Nawal Soufi che era al telefono con una persona a bordo in quelle ore. Le associazioni chiedono che sia fatta al più presto una indagine indipendente per far luce su quello che è avvenuto. Intanto settantuno dei 104 migranti sono stati trasportati nella struttura di accoglienza di Malakasa, a nord di Atene.

Le testimonianze e le ricerche dei superstiti – “Non si sa quante donne e bambini si trovassero nella stiva e nelle parti basse della nave, tuttavia, secondo le testimonianze, al momento dell’incidente molte donne e bambini stavano dormendo”, ha detto Christina Nikolaidou, responsabile della comunicazione dell’Oim Grecia, al sito di Efsyn ha confermato i timori che ci fossero quasiun centinaio di bambini a bordo e ha aggiunto che probabilmente, stando alle testimonianze raccolte, stavano dormento nella parte bassa del peschereggio. Gli interpreti dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) sono riusciti a parlare con la maggior parte dei superstiti ricoverati nell’ospedale di Kalamata. “Le persone sono sotto shock, ma insistono sul fatto che a bordo dell’imbarcazione c’erano 700-750 persone”, ha detto ancora Nikolaidou. “Ma non è lo shock che impedisce loro di avere un quadro chiaro, quanto piuttosto il fatto che erano ammassate l’una sull’altra e quindi avevano un campo visivo limitato. Ricordano poi che molti viaggiavano con le loro famiglie”. Intanto sono andate avanti tutta la notte le ricerche dei superstiti al largo di Pylos, ma senza risultato. È stata inoltre estesa l’area delle operazioni di ricerca e soccorso al largo della costa sudoccidentale del Paese, ma oggi le operazioni dovrebbero terminare.

L’indagine e la versione del governo – Continuano, inoltre, le indagini per ricostruire la dinamica dei fatti e sotto accusa ci sono proprio le operazioni di soccorso da parte della autorità greche. Ieri sono stati arrestati i…

[ad_2]

Read More: Naufragio in Grecia, il governo nega ogni responsabilità. Ma le ong denunciano:

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/