È tornato il beluga che è (forse) una spia russa



Nel 2019, in Norvegia, i pescatori della città di Hammerfest, una delle più a nord del mondo, avvistarono al largo un beluga solitario. Il cetaceo, si scoprì avvicinandolo, aveva al collo un’imbracatura alla quale era fissata una telecamera, e che portava la scritta “Equipaggiamento di San Pietroburgo”.

Gli esperti locali dissero che si trattava con ogni probabilità di un animale addestrato dai russi per scopi militari. Ora il beluga è tornato, ma questa volta nelle acque della Svezia, come riportato dalle autorità locali e dall’organizzazione norvegese OneWhale, nata nel 2019 proprio per monitorare e proteggere il beluga in questione.

Come Putin. Il cetaceo è uno dei circa 200.000 esemplari rimasti al mondo di beluga, che per secoli sono stati vittime di caccia grossa prima da parte delle popolazioni native americane e russe, poi, nel XIX e XX secolo, su scala internazionale. Gli sforzi di conservazione dei beluga stanno funzionando, tanto che la specie era considerata “vulnerabile” fino al 2008 e “quasi minacciata” fino al 2017, quando la sua condizione è stata “promossa” a “preoccupazione minima”.

Resta comunque una specie numericamente fragile, e ogni esemplare va protetto in tutti i modi. Anche la spia russa: quando venne avvistato per la prima volta nel 2019, il beluga venne battezzato Hvaldimir, un gioco di parole tra hval (“balena” in norvegese) e Vladimir, come Putin.

In missione o in vacanza? Ci sono diverse indicazioni che suggeriscono che Hvaldimir possa avere un passato nell’esercito russo (anche se non è chiaro se sia in missione o se sia un disertore in cerca di libertà): la telecamera al collo potrebbe bastare, ma c’è anche il fatto che il beluga non mostra alcuna paura degli esseri umani, e si avvicina volentieri alle barche dei pescatori in cerca di interazione.

Non sarebbe il primo cetaceo addestrato per missioni di spionaggio e ricognizione, ma a giudicare dal suo comportamento è più probabile che Hvaldimir non sia “in servizio”: dopo essersi goduto le acque norvegesi per quattro anni ora sta facendo lo stesso in Svezia. OneWhale vorrebbe però riuscire a riportarlo a Hammerfest, dove l’organizzazione sta già lavorando all’istituzione di una riserva marina tutta per lui.





Read More: È tornato il beluga che è (forse) una spia russa

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/