Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi martedì 6 giugno

[ad_1]

La Russia annuncia la controffensiva ucraina e il suo fallimento, Kiev accusa Mosca di vivere in un «universo virtuale», dove viene descritto un attacco su larga scala «che ancora non esiste». E’ la fotografia del caos che regna attorno al conflitto in Ucraina. Secondo il ministero della Difesa di Mosca la Russia avrebbe fermato il tentativo di Kiev di «sfondare le nostre difese nel settore, a loro dire, più vulnerabile del fronte» uccidendo 250 membri dell’esercito ucraino e distruggendo 16 carri armati. Una ricostruzione che Mikhyalo Podolyak, influente consigliere di Volodymyr Zelensky, respinge parlando di «attacchi fantomatici» e di «classico esibizionismo russo», invitando a seguire solo le notizie ufficiali provenienti dall’Ucraina «se volete conoscere la verità».

Per il portavoce del reggimento orientale delle forze armate di Kiev, Serhiy Cherevaty, quanto sostenuto da Mosca è semplicemente «delirante». Pur smentendo la controffensiva su vasta scala, Kiev non manca di sottolineare i progressi delle sue truppe parlando di «successi» in azioni offensive «a Bakhmut e in altre direzioni».

Un alto ufficiale russo è stato ucciso nell’oblast di Belgorod, secondo quanto riferito dall’intelligence militare ucraina. Si tratta del colonnello Andrei Vasilyevich Stesyev, 52 anni, alto ufficiale del gruppo operativo “Belgorod”, ucciso nel villaggio di Novaya Tavolzhanka vicino al confine russo-ucraino. Lo scrive il Kiev Independent.

In merito alla città del Donbass, teatro per mesi di cruenti scontri, la vice ministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, fa sapere che l’esercito «occupa le alture dominanti», mentre i russi «sono sulla difensiva». Secondo i vertici militari di Kiev sarebbero proprio «le sconfitte a Bakhmut» ad aver indotto Mosca a parlare della controffensiva Ucraina «per distogliere l’attenzione». Il generale americano Mark Milley, capo di Stato Maggiore Usa, sottolinea dal canto suo come l’Ucraina sia «molto ben preparata» per il contrattacco, «anche se è troppo presto per capire cosa accadrà», mentre il presidente Joe Biden, a una specifica domanda in merito, si è limitato a incrociare le dita. Un gesto scaramantico che vale più di tante parole.

Intanto, sul fronte russo, non si placano i problemi interni con il capo della compagnia Wagner, Yevgeny Prigozhin, che denuncia un attacco a membri del suo esercito privato da parte dell’esercito regolare di Mosca. I miliziani avrebbero arrestato il comandante russo colpevole del fatto «che era ubriaco». La situazione resta carica di tensione anche nella regione di confine di Belgorod, dove un attacco effettuato da un drone avrebbe danneggiato un impianto energetico.

Distrutta la diga di Nova Kakhovka a Kherson, accuse incrociate tra Ucraina e Russia



Guerra Russia-Ucraina, cosa è successo lunedì 5 giugno

[ad_2]

Read More: Ucraina Russia, le news sulla guerra di oggi martedì 6 giugno

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/