In Italia impiantato un neurostimolatore midollare: la paziente cammina

[ad_1]

Un neurostimolatore midollare per tornare a camminare: è quello che è stato impiantato a una giovane donna che non camminava da 5 anni in seguito a una lesione midollare. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Italia ed è stato eseguito all’IRCCS ospedale San Raffaele di Milano.

Ora la donna, che era stata vittima di un incidente sportivo che le ha causato una lesione midollare e la paralisi degli arti inferiori, ha recuperato le funzioni motorie, può cioè mantenere la stazione eretta e camminare con l’ausilio di un deambulatore.

IL TEAM AL LAVORO. A eseguire l’intervento è stato il team di neurochirurghi del San Raffaele, guidato da Pietro Mortini, primario di neurochirurgia e ordinario presso l’Università Vita – Salute San Raffaele, in collaborazione con un gruppo di ingegneri dell’Istituto di biorobotica de La Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, diretto da Silvestro Micera, esperto di fama internazionale.

L’INTERVENTO. Il dispositivo impiantato è composto di due parti: un supporto biocompatibile per 32 elettrodi che viene inserito nello spazio epidurale della colonna vertebrale, e un generatore di impulsi. Quest’ultimo è una sorta di pacemaker, simile a quelli utilizzati nei pazienti con aritmie cardiache: è stato inserito sotto la pelle, a livello dell’anca: eroga impulsi al midollo spinale, da dove poi transitano ai nervi e ai muscoli.

L’impianto del dispositivo è avvenuto in circa 3 ore, attraverso un delicato intervento neurochirurgico mininvasivo, eseguito in monitoraggio neurofisiologico continuo. Il pacemaker è stato poi programmato per garantire l’attivazione coordinata di tutti i muscoli necessari alla deambulazione.

A controllare le funzioni dello stimolatore è il paziente stesso che sceglie le opzioni funzionali in base alle necessità locomotorie della vita quotidiana.

Ecco tutti i passaggi con cui è avvenuto l'impianto del neurotrasmettirore.

Ecco come è avvenuto l’impianto del neurostimolatore. L’impianto del dispositivo è avvenuto attraverso un intervento neurochirurgico mininvasivo, durato circa 3 ore.
© IRCCS ospedale San Raffaele di Milano

[ad_2]

Read More: In Italia impiantato un neurostimolatore midollare: la paziente cammina

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/