«Vogliono destabilizzare il Paese»- Corriere.it

[ad_1]

DAL NOSTRO INVIATO A KIEV – «Ci saranno altri attacchi» aveva detto giovedì al Corriere il rappresentante politico della Legione Russia Libera Ilya Ponomarev. E ieri alcuni soldati della sua Legione sono di nuovo entrati in Russia per «occupare» lembi di terreno, pungere l’orgoglio della superpotenza. Ciò mentre l’artiglieria di Kiev colpiva cittadine russe da nord a sud lungo tutto il confine.

Non bastavano i 1.200 chilometri di Ucraina sui quali si confrontano l’esercito di Kiev e le forze di occupazione di Mosca. Quelle sono le province invase da Mosca tra il 2014 e il 2022 che il Cremlino ha preteso di annettere. Ora, invece, la Russia è costretta a capire che da un punto qualunque dei suoi 1.500 chilometri di frontiera legalmente riconosciuta che la separano dall’Ucraina possono arrivare delle minacce. L’incursione della Legione Russia Libera ha interessato pochi chilometri all’interno della provincia russa di Belgorod, ma l’artiglieria di Kiev ha lanciato ordigni oltre il confine un po’ ovunque. Colpite in particolare le cittadine di Maslova Pristan, Shebekino, Smolensk. Segnalate esplosioni in cinque regioni russe: Belgorod, Kursk, Kaluga, Bryansk, Smolensk. Attacchi limitati fatti di qualche colpo di cannone o pochi droni armati, abbastanza però perché i russi sentano di non essere al sicuro fino a che saranno in guerra. Due donne sono state uccise, secondo Mosca, dalle cannonate ucraine, mentre la Legione accusa le forze di sicurezza russe che tentavano di colpire i legionari.

Di fatto si è aperto un altro fronte. Attacchi ucraini (o di ribelli russi come quelli di Ponomarev) potrebbero venire da qualunque altro segmento della infinita e piatta frontiera così come da movimenti clandestini cresciuti in casa per opporsi al regime putiniano.

Il presidente russo forse pensava a questa minaccia oppure a qualche complotto tra le 190 etnie che compongono la Federazione, fatto sta che proprio ieri Vladimir Putin ha lanciato un nuovo allarme. Alcuni «malvagi stanno aumentando i loro sforzi per destabilizzare il Paese». In perfetto stile sovietico ha subito rassicurato i cittadini dicendo «di aver dato istruzioni al suo governo perché questo non accada assolutamente».

La Legione di Ponomarev combatte agli ordini di Kiev, ma è costituita da cittadini russi anti-Putin. Lo scopo finale di queste incursioni terrestri, come dei droni lanciati su Mosca e dei bombardamenti ucraini contro le regioni russe di confine, è di indebolire il regime di Putin. Si potrebbe arrivare alla sua defenestrazione e, presumibilmente, alla fine della guerra. Nel breve periodo, invece, lo scopo è di disperdere le forze russe e aprire la strada alla riconquista. Un’analisi dell’intelligence britannica conferma l’ipotesi. Secondo Londra, il Cremlino ha dovuto chiedersi esplicitamente se fosse meglio difendere le province occupate dell’Ucraina o le Regioni russe confinanti con il nemico. Stando alle informazioni diffuse dallo Stato maggiore di Mosca la scelta è stata di difendere entrambe.

Dopo l’incursione della Legione Russia Libera del 22 maggio sono state trasferite dalle aree occupate dell’Ucraina…

[ad_2]

Read More: «Vogliono destabilizzare il Paese»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/