«Ora Erdogan ha un debito con Putin che gli presenterà il conto»- Corriere.it

[ad_1]

DALLA NOSTRA INVIATA ISTANBUL Ha passato la notte insonne Soli Ozel, docente di relazioni internazionali alla Kadir Has University di Istanbul, e assicura «dopo il risultato di oggi (ieri ndr) non dormirò più bene»

Perché professore?
«Visto che le condizioni economiche peggioreranno e l’inflazione crescerà, non c’è nulla di cui stare allegri, tutti nel sentiremo il peso, probabilmente l’inflazione crescerà. La classe media istruita e le grandi metropoli sono state più colpite dalla crisi economica mentre meno le città più piccole nel sud. Politicamente poi mi sorprenderei se Erdogan decidesse di aprire una nuova pagina, dopotutto è il centenario della Repubblica, abbassiamo i toni, evitiamo le polarizzazioni e andiamo avanti».

La Turchia sembra sempre più pervasa da un’ondata nazionalista e anti rifugiati. A cosa è dovuto?
«Il nazionalismo c’è sempre stato, penso che ora si veda di più, assistiamo a manifestazioni più radicali di questo sentimento. Bisogna pensare che sono passati dodici anni dalla guerra siriana e da allora abbiamo accolto ufficialmente 3,6 milioni, probabilmente quattro, di rifugiati siriani e un numero sconosciuto di pachistani, afgani, africani. All’inizio sono stati benvoluti perché fornivano lavoro a basso costo ma ora le condizioni economiche si sono deteriorate e, di conseguenza, anche la tolleranza è scesa sotto il livello di guardia. I rifugiati hanno fatto aumentare gli affitti delle case. L’anno scorso è nato il partito Zafer che punta solo su questo tema. Razzista, nazionalista. L’opposizione ha sempre osteggiato la politica delle frontiere aperte. Erdogan sul tema è ambiguo. Da una parte dice che li rimpatrierà e dall’altra fa riferimento alla storia islamica e al fatto che bisogna accogliere».

Però nonostante questo è stato eletto, come mai?
«La campagna elettorale nel secondo round è stata ancora più sbilanciate di quella del primo turno. Se allora Kiliçdaroglu aveva avuto 32 minuti contro le 32 ore del Reis (capo in turco ndr) ora non è proprio apparso in tv. Non è stata un’elezione alla pari. Il governo ha mobilitato tutto l’apparato dello Stato in suo favore».

Una vittoria di Erdogan cosa comporterà dal punto di vista internazionale?
« Putin presenterà il conto, di sicuro chiederà i soldi per il gas che ci ha fornito e che non abbiamo pagato per mesi ma poi chissà cos’altro vorrà. Probabilmente gli basterà che sia rimasto al potere visto che hanno rapporti buoni. Per quanto riguarda la Nato continuerà il braccio di ferro sull’entrata della Svezia. Ankara ha detto che le sue condizioni non sono state soddisfatte ma la Svezia non estraderà mai le 70 persone richieste. Probabilmente si continuerà a negoziare sugli F16 e in molti pensiamo che alla fine ci sarà un do ut des su questo e la Svezia nella Nato. E poi negli ultimi due o tre giorni di campagna elettorale il presidente ha parlato del denaro che arriverà dai Paesi del Golfo, non si sa quanto e se basterà per dare fiato al Paese. E ha anche rilanciato il progetto di…

[ad_2]

Read More: «Ora Erdogan ha un debito con Putin che gli presenterà il conto»- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/