Obiettivo rifiuti-free raggiunto in 45 paesi mantovani

[ad_1]

“Rifiuti Free 2022”: con la raccolta differenziata che in provincia tocca l’86,6% ed è la più alta in Lombardia, sono 45 i Comuni mantovani premiati da Legambiente per aver prodotto meno di 75 chili di spazzatura per abitante all’anno. E di questi ben 35 sono gestiti da Mantova Ambiente. Si tratta di: Bagnolo San Vito, Borgo Mantovano, Borgocarbonara, Bozzolo, Casalmoro, Casalromano, Castel d’Ario, Castelbelforte, Castellucchio, Ceresara, Gazzuolo, Gonzaga, Magnacavallo, Marcaria, Marmirolo, Moglia, Monzambano, Motteggiana, Pegognaga, Poggio Rusco, Porto Mantovano, Quingentole, Quistello, Rivarolo Mantovano, Roncoferraro, Roverbella, Sabbioneta, San Giacomo delle Segnate, San Giorgio Bigarello, San Giovanni del Dosso, San Martino dall’Argine, Sermide e Felonica, Solferino, Suzzara e Volta Mantovana.

Ieri nella sede del gruppo Tea, la premiazione delle realtà locali che sono state capaci di contenere e ridurre i quantitativi di indifferenziato destinato alla discarica. «La nostra sfida come gruppo – ha sottolineato il presidente di Tea Massimiliano Ghizzi – è quella di contribuire alla costruzione di comunità sostenibili, cercando di fornire servizi in grado di migliorare la vita delle persone e dell’ambiente, con una visione del futuro volta a promuovere comportamenti virtuosi. Promuoviamo il cammino verso un’economia circolare dove i rifiuti diventano risorse. Siamo parte attiva della comunità: quello che facciamo è valorizzare le potenzialità del territorio e tutelare le risorse ambientali, con l’obiettivo di creare valore condiviso. Questo riconoscimento va senz’altro in questa direzione». Nella classifica di comuni ricicloni il Mantovano è sempre nelle posizioni migliori a livello lombardo: registrando da anni la percentuale più alta di comuni rifiuti free (70,3%), di cittadini rifiuti free (59,3%) e di raccolta differenziata (86,6%), è territorio da “AAA”.

«Da anni la provincia di Mantova è in testa alla classifica dei Comuni rifiuti-free – ha dichiarato Stefano Ciafani, presidente nazionale di Legambiente – un traguardo importante per tutta la comunità mantovana che vede cittadini e Comuni impegnati a ridurre la quota di rifiuti prodotti e avviati a smaltimento. Una sfida necessaria anche per far crescere l’economia circolare locale, migliorando ulteriormente i risultati raggiunti». Un premio che «è segno – ha commentato Alessandro Beltrami, amministratore delegato di Mantova Ambiente – di grande impegno e costanza dei cittadini che ogni giorno contribuiscono alle buone pratiche. La provincia di Mantova si distingue da anni per l’elevata percentuale di raccolta differenziata, punto di partenza importante per dirigerci verso gli obiettivi europei di riciclo effettivo dei materiali». Ovvero arrivare al 65% di tasso di riciclo effettivo dei rifiuti urbani al 2035 .

[ad_2]

Read More: Obiettivo rifiuti-free raggiunto in 45 paesi mantovani

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/