Marco Mengoni: «Governo anacronistico sui diritti: pensiero assolutista»-

[ad_1]

L’arcobaleno gli attraversa la faccia sulla copertina del nuovo album. Marco Mengoni chiude la trilogia di «Materia» con il terzo album «Prisma» (esce venerdì) e il gioco di colori richiama la scomposizione della luce attraverso il solido. Ma quell’arcobaleno ha un significato più profondo pe il cantautore. E si collega alla bandiera che Marco ha sventolato, assieme al tricolore, sul palco della finale dell’Eurovision una decina di giorni fa. «Era la bandiera dell’inclusività totale, quella contro tutte le discriminazioni. In Italia vedo tante cose che non sto capendo perché, nel 2023, mi sembrano anacronistiche. Non è un mio voler andare contro, ma un voler capire cosa accade. Credo che l’inclusività e le minoranze siano parte integrante della società». Le forze della maggioranza di governo non sembrano andare nella sua stessa direzione in tema di diritti Lgbtq+: «Un po’ mi fa paura, ma non sono solo visto che lo ha detto anche un capo di governo oltreoceano (si riferisce al canadese Trudeau ndr). Ci sono azioni che vedo e pensieri che sento che mi fanno venire voglia di urlare le mie idee anche a costo di ricevere i commenti negativi che ovviamente sono arrivati dopo quella bandiera. Anche se erano di più quelli positivi. La posizione del governo attuale non mi piace».

Dal generale al particolare. Si riferisce alla ministra Roccella? «Non solo, anche le uscite del presidente della Camera Fontana. Vorrei capire perché ci sia questo approccio». Prova a tenersi lontano dal giudizio partitico. «Non mi piace usare la parola “fascismo”. Non sono d’accordo con quello che viene detto però. È un esercizio per richiamare qualcosa di dittatoriale? Oppure qualcosa per aprire un dibattito e confrontarsi? Certo che se fosse questa seconda opzione non mi sembrerebbe il modo più giusto. Vedo assolutismo, come se tutte queste persone non vivessero in strada o non andassero al supermercato a parlare con la gente. Come giudicare Cuba dalla camera di un cinque stelle. Io non ho assistenti che mi fanno tutto, non vivo nell’Olimpo dei cantanti: ho amici che fanno altro con i quali mi confronto».

Quello che scalda Mengoni non sono solo le battaglie per i diritti Lgbtq+. «The Damned of the Earth», uno dei brani musicalmente più interessanti e sperimentali del disco che spinge fra elettronica e world, ci porta nel dramma di chi attraversa deserti e mari per finire nei ghetti e nelle baraccopoli del caporalato. E nel brano c’è pure uno spezzone di un discorso di Nelson Mandela. «Ho preso spunto dall’opera dell’antropologo Frantz Fanon che mostrava come approcciamo in modo diverso culture diverse. Dobbiamo trovare strade differenti per accogliere chi scappa da posti che non sono tranquilli e sicuri».

Non è un disco interamente sociale. Anzi, il prisma è anche musicale, i colori e i temi cambiano da un brano all’altro. C’è anche un momento di piuro disimpegno con Elodie su «Pazza musica» che gioca con le atmosfere della musica black: «Con lei siamo amici e da tempo ci eravamo promessi una collaborazione. Con questo…

[ad_2]

Read More: Marco Mengoni: «Governo anacronistico sui diritti: pensiero assolutista»-

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/