«Ciao Roma». Gli risponde l’urlo dei 60 mila

[ad_1]

«Ciao Roma», il saluto di Bruce Springsteen, camicia e jeans scuri, arriva puntuale poco prima del tramonto. Gli risponde l’urlo dei sessantamila che affollano il Circo Massimo (sold out). E si parte subito con la sferzata di My love will not let you down e Death To My Hometown, rabbiosa canzone contro la guerra, si è aperto, domenica, il secondo concerto italiano del Boss.   
 
Sul palco con lui, i cavalieri dell’apocalisse musicale che formano la E Street Band: Roy Bittan piano e sintetizzatori, Nils Lofgren chitarra e voce, Patti Scialfa chitarra e voce, Garry Tallent basso, Stevie Van Zandt chitarra e voce, Max Weinberg batteria, Soozie Tyrell violino, chitarra e voce, Jake Clemons sassofono e Charlie Giordano tastiere. 

Ai lati del palco le bandiere italiana e americana. I due maxischermi rimandano le immagini di Springsteen e della band che per tre ore, senza sosta suonano un brano dietro l’altro. Vengono ripresi anche gli spettatori che si lasciano avvolgere dall’irresistibile energia che si catena dal palco.  Fra il pubblico, i grandi del rock: Sting, Lars Ulrich dei Metallica, Nick Mason e Nick Cave. Ci sono anche l’attore Woody Harrelson, Thomas dei Måneskin, Chris Rock, Edoardo Leo, Luca Marinelli e Giuseppe Battiston.

Indomito Bruce. I suoi 73 anni lasciano segni sul viso ma non intaccano la passione e la forza che Springsteen dispensa per tutto il concerto. Sul palco è il primo a divertirsi trascinando con sé la band che guida con lo sguardo e non lesina «incursioni» tra la folla, percorrendo le passerelle laterali e quella centrale che si incunea nell’area a ridosso del palco.  Dopo The Promised Land arriva il lancio dell’armonica, questa volta il fortunato vincitore è un papà con un ragazzino in braccio che afferra l’inaspettato regalo e lo dàal figlio. 

Non di solo rock’n’roll vive il concerto. Aperture blues, jazz e infine con Nightshift  dei Commodores (dall’ultimo album di cover) anche soul.  “Shhh”, dice Bruce alla folla mettendo un dito sulle labbra. È il segnale per  attaccare Mary’s Place in un crescendo di pianoforte, chitarre  basso e batteria. 

Senza separarsi mai dalla chitarra racconta della sua prima band nel 1965 («Ci sono rimasto per tre anni, per un ragazzo è un’intera vita»)  e parla di George Theiss, il suo primo mentore, scomparso nel 2018: «Morì poco dopo aver scritto questa canzone». È il momento della struggente Last Man Standing. Because The Night, scritta per Patti Smith, rivive con i virtuosismi alla chitarra di  Lofgren mentre Weinberg picchia duro sulla batteria. Non c’è tempo di respirare che arriva, scandita dal battito di mani della folla, She’s The One. Springsteen «dirige» il coro degli spettatori su Thunder Road l’ultima canzone prima dei bis cantati dai sessantamila: le intramontabili Born In The Usa, Born To Run, Glory Days («Roma, siete di sicuri di non voler andare a casa?») e Dancing In The Dark.

[ad_2]

Read More: «Ciao Roma». Gli risponde l’urlo dei 60 mila

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/