Prende fuoco la carta da macero alla Pro-Gest di Mantova, momenti di paura

[ad_1]

Poco prima dell’alba il suono lancinante di una sirena ha squarciato il silenzio e svegliato improvvisamente gli abitanti di Colle Aperto e di Cittadella, vicino alla cartiera Pro-Gest. Era il segnale d’allarme dello stabilimento ex Burgo che avvertiva che qualcosa di grave era accaduto all’interno. E infatti, affacciandosi ancora assonnati alle finestre, i residenti hanno visto una densa colonna di fumo alzarsi dalla cartiera e i bagliori delle fiamme. A bruciare erano tonnellate di carta da macero accatastate nel piazzale interno, in uno dei depositi all’aperto.


Fortunatamente l’incendio non ha provocato feriti e nemmeno intaccato le strutture produttive e di stoccaggio, tanto che la produzione, sospesa momentaneamente durante le operazioni di spegnimento, è ripresa alle 14 per poi proseguire regolarmente. Il pronto intervento dei vigili del fuoco, avvertiti da un operaio del turno di notte, con un imponente schieramento di uomini e mezzi ha circoscritto l’incendio ed evitato che si propagasse ad un vicino capannone. Sul posto anche la Polizia locale con il suo nucleo di polizia ambientale e il Gom nonché i tecnici di Arpa e Ats. L’obiettivo, adesso, è quello di far luce sull’origine delle fiamme e sulle conseguenze che l’incendio potrebbe avere avuto sulla qualità dell’aria e, quindi, sulla salute della popolazione. Delle cause dell’incendio si sta occupando il Gruppo operativo misto della Polizia locale che sta battendo tutte le piste, da quella del dolo a quella dell’incendio scoppiato casualmente.


Ci vorrà tempo per arrivare ad una conclusione certa, ma un dato oggettivo è che la carta era bagnata dalla pioggia dei giorni scorsi e che il deposito si trova in un posto isolato. Sul fronte ambientale, Arpa ha installato una centralina per i campionamenti dell’aria alla ricerca di eventuali sostanze tossiche sprigionatesi nell’aria. In attesa dei risultati, Ats ha consigliato alcune precauzioni che il sindaco Palazzi ha tradotto in un avviso. E così, «in attesa dei risultati dei campionamenti ambientali attualmente in corso da parte di Arpa – si legge nel provvedimento –, i cittadini di Colle Aperto e di Cittadella sono invitati, a titolo precauzionale, a tenere chiuse le finestre». Ats aveva anche consigliato la chiusura, per domani (20 maggio), delle scuole nei due quartieri, ma essendo sabato la primaria don Tazzoli e la materna Pacchioni sono già chiuse, per cui non è stato necessario ricomprenderle nell’avviso.

Per ore l’incendio aveva destato preoccupazione tra gli abitanti di Colle Aperto e di Cittadella che si sono visti letteralmente piovere dal cielo grigio di fumo, su giardini, tetti e terrazze, cenere e pezzi di carta bruciacchiati. Il fatto che le autorità sanitarie non abbiano chiesto provvedimenti immediati ha stemperato la paura di inquinanti presenti nell’aria.

L’allarme è scattato alle 4.40 del 19 maggio, quando ancora era buio. Subito sono arrivati i vigili del fuoco con cinque squadre: una ventina di uomini con tre…

[ad_2]

Read More: Prende fuoco la carta da macero alla Pro-Gest di Mantova, momenti di paura

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/