G7: leader arrivati a Miyajima Island, scambio tra Meloni, Biden e Von der Leyen

[ad_1]

Meloni: riprendere il controllo delle catene strategiche del valore

«C’e’ stata una lettura superficiale dei rischi della globalizzazione, si sono rafforzate le autocrazie, le democrazie si sono indebolite. Dobbiamo riprendere il controllo delle catene del valore». Così la presidente del Consiglio, nel corso del suo intervento durante la prima sessione del G7, dedicata all’economia globale.

«Fermi su principi trasparenza e concorrenza leale»

«Abbiamo bisogno di una migliore e più efficace collaborazione con il Sud Globale – ha proseguito Meloni – Occorre quindi lavorare insieme per dare forma a un ordine economico internazionale libero e aperto, concentrarci sull’espansione delle relazioni commerciali rimanendo fermi sui principi di apertura, trasparenza, concorrenza leale (perché nessun mercato può essere libero se non è anche equo) e Stato di diritto».

G7: leader, «uniti nelle sanzioni a Russia, stretta sui diamanti»

«Rimaniamo uniti nell’imporre sanzioni coordinate e altre azioni economiche per continuare a minare la capacità della Russia di intraprendere la sua aggressione illegale» sull’Ucraina. Così i leader del G7 nella dichiarazione congiunta in corso a Hiroshima, dichiarazione frutto della seconda sessione di lavoro sulla guerra in Ucraina, mentre è ancora fresca la notizia dell’arrivo del presidente Volodymyr Zelensky a Hiroshima. Nelle dichiarazioni finali, c’è spazio anche per una stretta sull’export di diamanti. «Al fine di ridurre le entrate che la Russia derivanti dall’esportazione di diamanti – si legge infatti nel documento – continueremo a lavorare a stretto contatto per limitare il commercio e l’uso di diamanti estratti, lavorati o prodotti in Russia”, con “l’obiettivo di garantire l’efficacia nell’attuazione di future misure restrittive coordinate, anche attraverso tecnologie di tracciamento» delle pietre.

«Nuove sanzioni per fiaccare macchina da guerra russa»

Il G7 ha concordato nuove sanzioni per «fiaccare la macchina da guerra della Russia». Lo si legge in una dichiarazione dei leader dei Sette Grandi, riuniti a Hiroshima, e dedicata all’Ucraina. Al fine di ridurre le entrate della Russia, è finito nel mirino l’export di diamanti: a tale scopo, «continueremo a lavorare a stretto contatto per limitare il commercio e l’uso di diamanti estratti, lavorati o prodotti in Russia, impegnandoci con partner chiave al fine di garantire l’efficacia dell’attuazione di misure restrittive coordinate, anche attraverso tecnologie di tracciamento».

Il bilaterale di Meloni con il premier giapponese

Per quanto riguarda invece il Giappone, è un rapporto sempre più stretto quello che Meloni punta ad avere con il Paese del Sol Levante, mentre si prepara alla possibilità di abbandonare entro la fine dell’anno la nuova Via della Seta. «C’è un’attenta riflessione ma non c’è ancora una decisione», ha spiegato a nome del governo in Parlamento nelle stesse ore il sottosegretario agli Esteri Giorgio Silli, ricordando che «non possono esservi dubbi sull’appartenenza strategica e valoriale dell’Italia all’Occidente».

[ad_2]

Read More: G7: leader arrivati a Miyajima Island, scambio tra Meloni, Biden e Von der Leyen

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/