Il cibo tra arte e cultura, col ministro Lollobrigida venerdì apre a Mantova il

[ad_1]

Il cibo tra scienza, arte, cinematografia e, perché no, anche umorismo. Si apre domani mattina in città l’intensa tre giorni del Food&Science Festival, evento di divulgazione scientifica promosso da Confagricoltura Mantova, ideato da Frame-divagazioni scientifiche e organizzato da Mantova agricola. Parola chiave di questa edizione, la settima, è confine, «inteso non come muro e separazione, ma come linea di demarcazione dove avvengono contaminazioni e scambi». E dove è importante sapere quali limiti mantenere in nome della sostenibilità ambientale e quali superare per progredire e aprire nuovi orizzonti. Nell’alimentazione, nell’economia e più in generale nella vita sociale e culturale di una comunità.

Mantova ospiterà da venerdì fino a domenica non solo uomini e donne di scienza, ma anche imprenditori, attori, giornalisti specializzati e influencer con laurea in chimica. Già dalle prime ore di domani si terranno appuntamenti a ciclo continuo in piazza Leon Batista Alberti, alla Loggia del Grano, alla sala delle Capriate, in piazza Erbe e in piazza Concordia. Al teatro Bibiena ci sarà un incontro del Forum delle economie dal titolo Agrifood experience. La cerimonia ufficiale di inaugurazione è alle 17 al teatro del Bibiena con l’intervento del ministro dell’agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida. Segnaliamo poi, alle 14.30 a Palazzo della Ragione, il confronto: Open Science – Salute del suolo, cambiamento climatico e produttività.

Qui il programma completo sul sito dell’evento

Come si vede, l’intera città, come avvenuto nelle precedenti edizioni, ospiterà eventi del Festival. E, va precisato, che spesso i temi vengono proposti in formule accattivanti: serie, ma non troppo accademiche, per favorire la partecipazione di tutti e non solo dagli addetti ai lavori. Basta pensare ai due appuntamenti mattutini del Festival (ore 9.30): la rassegna stampa a base di scienza e sbrisolona dei giornalisti scientifici Marco Ferrari e Roberta Villa, che il sabato e la domenica commenteranno le principali notizie scientifiche con il pubblico di via Goito, e le interviste della Scienza sul divano dello YouTuber Ruggero Rollini, che ospiterà i relatori del Festival sul suo comodo sofà in piazza Mantegna. Altro appuntamento interessante, sabato mattina alle 10 al Bibiena. quello con i dodici giovani rappresentanti (EU Bioeconomy Youth Ambassadors) di Germania, Danimarca, Irlanda, Malta, Portogallo, Italia, Estonia, Lituania, Belgio, Austria, Ungheria e Ucraina che dovranno competere per aggiudicarsi il voto della platea e vincere l’Eurofestival della bioeconomia, condotto da Stefano Bertacchi, ambasciatore per la bioeconomia alla Commissione Europea, e dall’attore comico Francesco Giorda.

Cambio di atmosfera per lo spettacolo serale al Bibiena, momento di unione tra scienza e performance…

[ad_2]

Read More: Il cibo tra arte e cultura, col ministro Lollobrigida venerdì apre a Mantova il

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/