Le notizie del 13 maggio sul conflitto in Ucraina- Corriere.it

[ad_1]

Zelensky a Roma: ha incontrato il Papa, Meloni e Mattarella.
Precipitati 4 velivoli nella regione russa di Bryansk, forse abbattuti.
• I russi ripiegano
a Bakhmut, Prigozhin attacca il comando di Mosca.
• Cremlino: l’invio dei missili da Londra è una misura « molto ostile».

Ore 23:13 – Zelensky ha lasciato Roma

Il presidente ucraino Zelensky ha lasciato la capitale. Lo rende noto il questore di Roma, Carmine Belfiore, ringraziando «tutti coloro che hanno contribuito a che la visita avvenisse senza criticità».

Ore 22:32 – La dichiarazione congiunta Ucraina-Italia sul sostegno a Kiev

«Il Presidente dell’Ucraina e il Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana hanno ribadito la loro inequivocabile condanna della guerra di aggressione in corso da parte della Russia contro l’Ucraina. L’Ucraina ha dimostrato una notevole determinazione nell’esercitare il suo diritto all’autodifesa contro questo attacco immotivato e ingiustificato. La Russia deve ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue Forze militari dal territorio dell’Ucraina all’interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti». Questo si legge nella dichiarazione congiunta Italia-Ucraina, dopo l’incontro tra Zelensky e Meloni a Roma.

«La Repubblica Italiana ha dato un solido contributo militare all’Ucraina, che continuerà tenendo costantemente conto delle esigenze più urgenti e immediate», sostenendo Kiev nel suo piano di pace e nell’impegno ad «assicurare alla giustizia i responsabili di crimini di guerra». Inoltre, l’Ucraina e l’Italia «concordano sulla necessità di aumentare la pressione collettiva sulla Russia attraverso ulteriori sanzioni».

«Il futuro dell’Ucraina e del suo popolo è nella Famiglia europea. L’Unione Europea ha già riconosciuto la prospettiva europea dell’Ucraina e le ha concesso lo status di Paese candidato. La Repubblica Italiana sostiene con forza l’Ucraina nei suoi sforzi di riforma e nel soddisfare i requisiti necessari per avviare i negoziati di adesione nel 2023 auspicando un rapporto positivo della Commissione Europea».

Ore 21:46 – Leak Usa: «Zelensky voleva colpire in territorio russo»

«Zelensky si è guadagnato la fiducia dei governi occidentali rifiutando di usare le armi che gli sono state fornite per colpire la Russia in casa, ma in privato il presidente ucraino ha proposto una direzione ben più audace, colpendo in territorio russo». È quanto emerge dai leak Usa trapelati nell’ultimo mese e diffusi dal Washington Post. In particolare, il leader di Kiev «ha ipotizzato l’occupazione di villaggi in Russia per avere più leva su Mosca, il bombardamento di un oleodotto che trasporto petrolio dalla Russia all’Ungheria e l’uso di missili a lungo raggio per colpire la Russia nei sui confini».

Ore 21:25 – Prigozhin: «Ho scritto a Shoigu, ha respinto lettera»

Il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu ha respinto una lettera del capo della Wagner Yevgeny Prigozhin, una lettera che «rifletteva i problemi con le…

[ad_2]

Read More: Le notizie del 13 maggio sul conflitto in Ucraina- Corriere.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/