A Melitopol, nell’inferno dove i russi sono in fuga tra deportazioni e violenze-

[ad_1]

DALLA NOSTRA INVIATA
PROKOVS’K — Quando, due giorni fa, un’enorme coda di auto e camion, con attese di cinque ore, si è formata al checkpoint di Chonhar in uscita da Melitopol verso la Crimea, il sindaco in esilio della città Ivan Fedorov ha sentenziato: «I russi sono nel panico». Lo stesso panico che, sempre secondo Fedorov, ha portato le autorità fedeli a Mosca ad annunciare l’evacuazione di alcuni villaggi nell’oblast di Zaporizhzhia.

«Sta succedendo qualcosa di simile a quanto abbiamo osservato prima della liberazione di Kherson», spiega al Corriere il maggiore Sergiy Tsehotskyj della 59esima brigata che ha partecipato alla controffensiva di Kherson e ha difeso Mykolaiv. «Gli occupanti scappano facendosi scudo dei civili e intanto cercano di portarsi via tutto quello che possono». Secondo i racconti di chi si trova ancora nelle zone occupate, nella regione sotto Zaporizhzhia verso Melitopol trovare benzina è ormai un’impresa. E il motivo è semplice: le forze di Kiev stanno bombardando a tappeto i depositi di carburante.

Il timore, oltre quello dei saccheggi, è che da Melitopol siano in corso anche delle deportazioni. «Nei convogli di evacuazione solo un terzo degli autobus viene caricato con civili, il resto trasporta personale militare. I civili vengono portati a Berdyansk, i militari vengono verso Mariupol», spiega ancora Fedorov. Il panico generale avrebbe innescato una vera e propria emergenza umanitaria. Secondo Fedorov, «le persone cercano di acquistare medicinali e beni di prima necessità». Ma i negozi stanno chiudendo. Lo stesso per gli ospedali. E i russi minacciano di staccare acqua ed elettricità se dovesse iniziare la controffensiva ucraina.

Guerra in Ucraina, notizie e approfondimenti

Per molti abitanti della città, questi mesi di occupazione si sono trasformati in un incubo. «Quando sono venuti a prendere mia moglie sapevo già dove l’avrebbero portata», racconta al Corriere Oleg. Irina non aveva mai nascosto le sue posizioni filoucraine e un giorno — era maggio — i soldati russi si sono presentati alla porta per interrogarla. «L’hanno rinchiusa in un centro di detenzione preventiva», racconta ancora Oleg. «L’hanno picchiata, hanno abusato di lei e poi l’hanno rilasciata in uno scambio di prigionieri dopo un mese».

La storia di Irina è solo una delle decine e decine che rimbalzano nelle chat di Telegram e che passano di bocca in bocca. Da quando le forze russe hanno catturato Melitopol nel marzo 2022, i cittadini si sono abituati alle «sparizioni» che spesso avvengono in pieno giorno.«Possono semplicemente venire a casa tua senza dire dove ti portano o perché», spiega ancora Oleg. «Ed è una cosa molto comune».

Oltre 1.000 persone sono state rapite da quando Melitopol è caduta in mano ai russi, sottolinea ancora Fedorov. Lui stesso era stato catturato subito dopo l’invasione. Tuttavia, il suo caso aveva avuto un eco così grande che era stato scambiato già a marzo. «Oltre 500 persone sono ancora disperse», spiega ora Fedorov dal suo ufficio di Zaporizhzhia «Ma è difficile avere il quadro completo perché molti hanno paura a…

[ad_2]

Read More: A Melitopol, nell’inferno dove i russi sono in fuga tra deportazioni e violenze-

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/