Tra Giappone e Corea del Sud uno storico disgelo (grazie a Putin e Xi)-

[ad_1]

A Oriente sta maturando una novità geopolitica la cui portata futura è paragonabile all’ingresso della Finlandia e alla candidatura della Svezia nella Nato. È il disgelo diplomatico fra il Giappone e la Corea del Sud, due alleati dell’Occidente che però avevano pessimi rapporti fra loro. L’avvicinamento fra Tokyo e Seul racchiude notevoli potenzialità per completare un dispositivo di difesa dalle aggressioni e contenimento dell’espansionismo cinese in un’area dove si concentra un’enorme ricchezza: se la Cina è la seconda economia mondiale, il Giappone è il numero tre, la Corea del Sud ha superato l’Italia nella classifica del Pil (e pertanto teoricamente potrebbe entrare nel G7).

Il “merito” di questo dialogo tra giapponesi e sudcoreani è di Vladimir Putin e Xi Jinping. L’invasione dell’Ucraina da una parte, i bellicosi proclami cinesi su Taiwan dall’altra, più i test missilistici della Corea del Nord, hanno spinto alla riconciliazione. A suggellare questa svolta diplomatica è la visita tuttora in corso del premier nipponico Fumio Kishida a Seul, dove è stato ricevuto dal presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol.

È una restituzione della visita di Stato che Yoon fece a marzo a Tokyo. Si esce così da un periodo di tensione tra queste due capitali che aveva toccato una delle fasi peggiori nel 2018-2019, quando Giappone e Corea avevano interrotto una serie di accordi commerciali bilaterali e avevano sospeso ogni cooperazione militare. Ad avvelenare i rapporti per molto tempo è stato il bagaglio di una storia passata ingombrante. In Occidente la conoscenza del colonialismo altrui è molto limitata, ma il caso del Giappone è quello di un impero asiatico che volle seguire le orme delle potenze europee.

La Corea fu una colonia del Sol Levante dal 1910 fino alla fine della seconda guerra mondiale. L’assimilazione dei soggetti colonizzati comportò, fra le altre cose: la conversione dei nomi coreani che furono “nipponizzati”; la rimozione della storia e cultura coreana dall’insegnamento scolastico; la schiavitù sessuale di molte donne coreane che furono al servizio dell’esercito imperiale di occupazione. Su quest’ultimo episodio si sono concentrati gli scontri recenti. La Corea del Sud ha spesso accusato il Giappone di non avere espresso scuse adeguate per il trattamento ignobile delle schiave sessuali; ci sono stati anche dei processi per risarcimenti contro delle multinazionali nipponiche per altre forme di schiavitù (manodopera soggetta a lavori forzati).

Da Tokyo invece la Corea è stata accusata di essere inaffidabile per la sua escalation di richieste e per il fatto che ha ignorato diversi trattati già firmati in passato per sanare le ferite della storia. Da tempo l’America tenta di mediare fra questi due alleati, ma con scarso successo.

Fino ad ora: Putin e Xi sono riusciti a fare il miracolo che era stato impossibile per diversi presidenti degli Stati Uniti. I due leader conservatori Kishida e Yoon hanno fatto della loro riconciliazione una priorità, perché convinti che i due paesi devono far fronte a una minaccia esterna. La frequenza e l’imponenza delle manovre…

[ad_2]

Read More: Tra Giappone e Corea del Sud uno storico disgelo (grazie a Putin e Xi)-

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/