La Terra fotografata dal Meteosat di terza generazione mostra dettagli mai visti

[ad_1]

Il satellite Meteosat Third Generation Imager-1 (MTG-I1) è stato lanciato con un razzo Ariane 5 il 13 dicembre 2022 ed è il primo di una nuova generazione di satelliti destinati a rivoluzionare le previsioni meteorologiche in Europa. La notizia? È arrivata la sua prima foto.

L’immagine, catturata dal Flexible Combined Imager del satellite il 18 marzo 2023 (e che potete scaricare in originale da qui), mostra gran parte dell’Europa settentrionale e occidentale e la Scandinavia coperte da nuvole, con un cielo relativamente sereno sull’Italia e sui Balcani occidentali.

Un esempio. Simonetta Cheli, direttore dei programmi di osservazione della Terra dell’ESA, ha dichiarato: «Questa immagine è un grande esempio di ciò che la cooperazione europea nello spazio può raggiungere. Il livello di dettaglio che l’immagine di MTG-I1 rivela, finora irraggiungibile sull’Europa e sull’Africa da un’orbita geostazionaria, ci permetterà di comprendere meglio il nostro pianeta e i sistemi meteorologici che lo caratterizzano».

Animazione meteo Europa

Questa animazione è stata ottenuta a partire da immagini del Meteosat Third Generation Imager-1 (MTG-I1) catturate dalle 13:50 (ora italiana) del 18 marzo 2023 alle 15:50 del 19 marzo 2023. MTG-I1 produce immagini dell’intero disco terrestre ogni 10 minuti.
© EUMETSAT/ESA

Gli strumenti a bordo della terza generazione di satelliti meteorologici Meteosat producono immagini con una risoluzione molto più elevata e con maggiore frequenza rispetto a quelle dei satelliti Meteosat di seconda generazione.

I dettagli inediti. Nell’immagine sono visibili dettagli come i vortici di nubi sulle Isole Canarie, il manto nevoso sulle Alpi e i sedimenti nell’acqua lungo le coste italiane. Questi dettagli non sono così chiaramente visibili, o non lo sono affatto, nelle immagini degli attuali strumenti del satellite di seconda generazione.

Terra, eutmetsat

La prima foto scattata dal Meteosat Third Generation Imager-1 (MTG-I1). Il livello di dettaglio, finora irraggiungibile sull’Europa e sull’Africa da un’orbita geostazionaria, ci permetterà di comprendere meglio il nostro pianeta e i sistemi meteorologici che lo caratterizzano.
© EUMETSAT/ESA

[ad_2]

Read More: La Terra fotografata dal Meteosat di terza generazione mostra dettagli mai visti

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/