I pagamenti in ritardo mettono a rischio le imprese mantovane

[ad_1]

I ritardi? Una minaccia alla sopravvivenza dell’impresa. E il 55,1% delle imprese coinvolte in un’indagine della Cna dichiara di essere pagato in ritardo spesso, molto spesso o nella maggior parte dei casi da altre imprese. Il lavoro dedicato alle piccole imprese evidenzia una prassi diffusa e consolidata «in grado di creare gravi difficoltà in termini di riduzione della liquidità, sofferenze e rischi per le aziende – appunta il direttore della Cna, Elisa Rodighiero – che non riescono a gestire serenamente i loro flussi di cassa, consistente diminuzione del valore reale dei crediti riscossi in ritardo a causa del ritorno dell’inflazione. Una situazione che in tempi di tassi crescenti come gli attuali può condurre perfino alla chiusura aziende alle prese con difficoltà finanziarie, dovute principalmente o esclusivamente ai mancati pagamenti» aggiunge Rodighiero.

Eppure i termini dei pagamenti commerciali sono regolati per legge in Italia fin dal 2012 e sono stabiliti in trenta giorni, oltre i quali scatterebbero gli interessi di mora, salvo patti contrari. Lo studio della Cna attesta che il fenomeno dei ritardi dei pagamenti è endemico al sistema economico italiano.

A livello nazionale il problema affligge più della metà delle imprese: questa percentuale scende al 44,6% nei rapporti con la Pubblica amministrazione.

Al Sud la quota dei ritardi sale in maniera consistente tanto da colpire addirittura l’80% delle piccole imprese. I ritardi negli incassi degli importi attesi sono tutt’altro che indolori per le imprese. Il 94,3% delle imprese che non vengono pagate nei tempi dovuti dichiara di subire conseguenze dai ritardi. Il 21,9% ricorre al credito bancario per sopperire. Il 16,9% riduce la propria crescita. Il 16,1% rallenta gli investimenti. Il 13,4% soffre una contrazione generalizzata della sua produttività. Il 10,7% distrae risorse dall’attività produttiva da convogliare verso le operazioni di recupero dei crediti.

«E per l’8,4% delle imprese i ritardi costituiscono — conclude Rodighiero – una seria minaccia alla sopravvivenza stessa dell’impresa».

[ad_2]

Read More: I pagamenti in ritardo mettono a rischio le imprese mantovane

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/