A chi conviene il bike sharing

[ad_1]

BIKE SHARING

Il bike sharing –  bici condivisa – ha costi diversi a seconda della città: un abbonamento annuale varia da poche decine di euro a oltre 300 euro. E in media per 20 minuti di utlizzo si spendono 1,20 euro

Negli ultimi anni la sensibilità nei confronti della mobilità sostenibile è fortemente aumentata e sempre più sono i cittadini che prediligono mezzi di trasporto green che guardano alla salvaguardia dell’ambiente. Tra questi rientra sicuramente la bicicletta, motivo per cui, specie nelle grandi città, sono molte le società che hanno messo a disposizione degli abbonati al servizio delle biciclette da poter utilizzare in condivisione. È il cosiddetto bike sharing, letteralmente bicicletta in condivisione, che incentiva ed alimenta la mobilità sostenibile nelle città. La spinta in tal senso arriva sia dalle compagnie private che decidono di investire in questo settore, che dalle amministrazioni comunali che, sempre più, promuovono presso i loro cittadini questo tipo di servizio. Malgrado la diffusione dei mezzi di trasporto sostenibile sia in forte crescita, sono ancora molte le lacune su di esse da parte della popolazione, specie in relazione al loro funzionamento.

Cos’è il bike sharing

Il bike sharing si sostanzia nel fatto che un soggetto, sia questo un’azienda, un privato o un’amministrazione comunale, mette a disposizione della cliente uno o più mezzi da poter utilizzare in condivisione dietro il pagamento di una tariffa. Quest’ultima, riferendosi al libero mercato, viene scelto da chi mette in condivisione le biciclette e può essere legato tanto al tempo di utilizzo del mezzo, quanto alla distanza che viene percorsa dall’utente che, a sua volta, per poter usufruire del servizio dovrà iscriversi e fornire i propri dati personali e per il pagamento. Anche l’iscrizione prevede dei costi (che solo in alcuni casi posso essere utilizzati come credito per l’utilizzo successivo dei mezzi). Lo scopo del bike sharing, come evidente, è quello di incentivare la mobilità sostenibile, cercando di avere sempre meno auto e macchine in strada a favore di biciclette, monopattini e mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. Appare tuttavia fondamentale che per permettere tale transizione sia necessario che, oltre ai servizi di bike sharing, vengano creati dei contesti sicuri all’interno dei quali far circolare le biciclette. Entrano in tale scenario lo sviluppo delle piste ciclabili e di aree pedonali all’interno delle quali è consentito anche l’accesso ai mezzi sostenibili. Un lavoro congiunto, dunque, che non pochi problemi crea all’interno delle città, dove molto spesso macchine, mezzi pensanti, moto e biciclette fanno fatica a convivere.

Come funziona il bike sharing

Appreso cosa sia il bike sharing, proviamo ora a comprenderne meglio il funzionamento. Iniziamo col dire che le biciclette messe a disposizione della comunità vengono solitamente ubicate in delle aree di sosta collocate nelle zone di maggiore interesse per il tipo di servizio offerto (servizio station-based). Non mancato, tuttavia, i casi di realtà economiche attive nel settore dello sharing che consentono ai clienti di lasciare e…

[ad_2]

Read More: A chi conviene il bike sharing

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/