Mantova, la «battaglia del luadèl» tra Pomponesco e Viadana per la paternità del

[ad_1]

Può un prodotto tipico da forno, il luadèl, fare discutere la politica? Sì, se di mezzo c’è il campanile e soprattutto se in ballo c’è la paternità del prodotto stesso. Stiamo parlando di una fragrante pagnotta sfogliata rettangolare, contenente una buona dose di strutto, cotta al forno: molto gustosa, si presta benissimo ad accompagnare salumi, spalla cotta e secondi piatti tipici della cucina padana. Accade dunqueche tra Pomponesco e Viadana, Comuni confinanti nel Mantovano, in riva al Po, sia partita una sorta di «battaglia del luadèl». Non ci sono carte bollate, perché nessuno ha infranto la legge, ma il fatto che Viadana abbia conferito la prima certificazione De.Co. (Denominazione Comunale) proprio al luadèl, non è andato giù ai vicini di casa.

«Viadana è stata più veloce, ma il luadèl da noi si mangia da 60 anni, lo abbiamo inventato qui tanto è vero che proprio a Pomponesco è nata la Confraternita del Luadèl, che porta avanti la ricetta, la promuove e ha creato un connubio indissolubile tra questo prodotto da forno e il nome del nostro Comune. Più De.Co. di così…». A parlare è Maicol Caffarra, consigliere comunale di minoranza, che ha tirato le orecchie al sindaco Giuseppe Baruffaldi, trasformando la polemica culinaria in polemica politica.

 «Nel 2019 – spiega Caffarra – la Confraternita aveva chiesto al Comune di certificare il De.Co. per questo prodotto, ma non è stato fatto nulla. E adesso arriveremmo secondi. Sembra che siamo stati noi ad appropriarci di una tradizione dai nostri vicini di casa, ma è l’esatto contrario e qui a Pomponesco lo sappiamo bene: a reintrodurlo fu negli anni ’60, con la ricerca di vecchie ricette della tradizione, il ristorante Cavalier Saltini, in centro a Pomponesco». 

Interpellato in merito il sindaco Baruffaldi dice di avere fatto tutto il possibile, ma apre anche a una strada che possa accontentare tutti. «Il luadèl originario è nato a Pomponesco e a Banzuolo, che è sì frazione di Viadana ma comunque piuttosto distante dal centro e vicina appunto a Pomponesco. Il luadèl che si mangia a Viadana è diverso dal nostro, dunque a mio avviso c’è spazio di manovra per avere due De.Co. differenti. Respingo tuttavia l’accusa di ritardi nella pratica: ci siamo mossi per tempo, ma servono attese anche burocratiche e il Covid non ha aiutato. Comunque abbiamo sempre fatto il possibile per promuovere questo prodotto tipico e ancora lo faremo». 

[ad_2]

Read More: Mantova, la «battaglia del luadèl» tra Pomponesco e Viadana per la paternità del

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/