Guardiani della Galassia Vol. 3 Recensione

[ad_1]

Il regista James Gunn saluta il Marvel Cinematic Universe con Guardiani della Galassia vol. 3, l’ultimo capitolo della sua trilogia dedicata a Star Lord e soci. E saluta da maestro. La nostra recensione del film targato Marvel Studios.

Mentre Peter Quill (Chris Pratt) si dimostra poco presente come capitano dei Guardiani della Galassia, rimpiangendo la Gamora (Zoe Saldana) originale, ben diversa da quella attuale che non lo calcola nemmeno, i nostri eroi sono per varie circostanze messi di fronte alla minaccia dell’Alto Evoluzionario (Chukwudi Iwuji): il suo sogno di una società perfetta passa attraverso esperimenti mostruosi. Per avere la meglio, Star Lord, Nebula (Karen Gillan), Drax (Dave Bautista), Mantis (Pom Klementieff), Rocket e Groot saranno messi di fronte a scelte difficili…

Chissà come deve sentirsi ora Kevin Feige, davanti a questo Guardiani della Galassia vol. 3, scritto e diretto da un James Gunn in proverbiale stato di grazia, motivato a chiudere il sipario sulla sua permanenza nel Marvel Cinematic Universe, salutando col botto, per passare a dirigere i concorrenti DC Studios. Siamo di fronte a uno dei migliori cinecomic degli ultimi anni, firmato probabilmente dall’unica persona in grado di calibrare la propria autorialità con la macchina commerciale dei Marvel Studios, le sue regole e le sue esigenze: se si pensa che per diversi mesi Gunn sembrò fuori dai giochi, distrutto dalla cancel culture per stupidi tweet di diversi anni addietro (per i quali si era anche già scusato in tempi non sospetti!), viene la voglia di nascondere la faccia tra le mani. Con un giro di parole meno boomer, scatta il facepalm. Gunn qui non sbaglia praticamente niente, dà lezioni persino a Sam Raimi e Taika Waititi, ed è con questa magistrale chiusura che ringrazia al meglio chi è sempre stato dalla sua parte in quel momento difficile: il suo cast, con menzione d’onore per Dave Bautista, che minacciò la Disney di andarsene se avessero segato il “suo” regista. E Drax la sapeva lunga.

Non che Kevin Feige negli anni non abbia provato a coinvolgere autori veri nei film del Marvel Cinematic Universe, specialmente nel 2022 con la doppietta Doctor Strange nel Multiverso della Follia di Sam Raimi o Thor: Love and Thunder di Taika Waititi, ma onestamente i risultati ci sono apparsi deboli, ondivaghi, come il risultato di un braccio di ferro tra la personalità di questi registi e le volontà dei Marvel Studios. Gusti di registi carismatici e regole del cinecomic spesso danno l’idea di procedere paralleli senza incontrarsi davvero, ma non in Guardiani della Galassia Vol. 3. Qui il regista (e sceneggiatore, sottolineiamo!) vince il braccio di ferro, perché se da un lato ama le battute, le gag e le sequenze d’azione chiassose con tripudio di CGI, tutti obblighi del genere cinematografico, dall’altro offre una costruzione della vicenda clamorosamente sincera, credendo nei suoi personaggi fino in fondo, non lasciando mai che la sua libertà comprometta le necessità dello spettatore e dei fan. E soprattutto portandoli verso una qualche forma di conclusione narrativa che è merce rara nel Marvel Cinematic Universe, dove raramente si verifica, se…

[ad_2]

Read More: Guardiani della Galassia Vol. 3 Recensione

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/