Quattro persone fingeranno di vivere per un anno su Marte

[ad_1]

Se già convivere con familiari e amici può risultare difficile, immaginate condividere gli stessi, angusti spazi a 225 milioni di km da casa, con risorse limitate e in un ambiente ostile come quello di Marte. Proprio per studiare la tenuta psicologica dei futuri astronauti la NASA ha dedicato un’area del Johnson Space Center di Houston al Mars Dune Alpha, un habitat stampato in 3D che riproduce nel  modo più fedele possibile le caratteristiche delle future basi sul Pianeta Rosso.

Non proprio come in hotel. A partire da giugno, quattro volontari non ancora selezionati, ma con alti livelli di preparazione in materie scientifiche, trascorreranno un anno in questi 160 metri quadri scarsi, completamente isolati dall’esterno salvo pochi contatti telefonici con un ritardo di 22 minuti nelle comunicazioni (come quello che ci sarà tra Marte e la Terra).

Per quanto possibile, saranno sottoposti a un carico di lavoro e a una limitazione di strumenti e risorse simili a quelli che affronteranno i futuri abitanti di una colonia marziana. Avranno accesso a limitate scorte di cibo, sperimenteranno guasti nell’attrezzatura da risolvere con il poco che avranno, e dovranno completare missioni spaziali simulate nella porzione esterna dell’habitat, alla quale accederanno attraverso un airlock e dopo aver indossato finte tute spaziali.

Come ti stampo la casa. Il Mars Dune Alpha è quello che in termini scientifici viene definito un “analogo” marziano ed è la base del programma di simulazioni della NASA chiamato CHAPEA (Crew Health Performance Exploration Analog). Non è il primo esperimento che cerca di replicare le condizioni di vita su Marte, ma ha il pregio di farlo in un tipo di architettura tecnicamente riproducibile sul Pianeta Rosso: la stampa in 3D permetterebbe infatti di creare spazi e strumenti direttamente in loco alleggerendo i carichi da trasportare nei costosi e rischiosi viaggi verso Marte.

Nel video in time-lapse qui sotto potete vedere il processo di stampa dell’habitat, a cui hanno collaborato l’azienda di costruzioni ICON e lo studio di architettura BIG (il testo prosegue sotto al…

[ad_2]

Read More: Quattro persone fingeranno di vivere per un anno su Marte

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/