Per i restauri Corte Castiglioni passerà al Comune di Marcaria

[ad_1]

All’ordine del giorno del consiglio comunale di martedì 18 aprile c’è anche la cessione a titolo gratuito al Comune di Corte Castiglioni a Casatico. Corte Castiglioni è probabilmente l’immobile più importante del territorio di Marcaria, storica corte lombarda fortificata, costruita nel XV secolo dal nobile Baldassarre Castiglione e rimaneggiata nel ’500 e ’700.

È costituita da una serie di cortili che portano al palazzo signorile, affiancato da una torre a stella cui pare abbia messo mano Giulio Romano. Ma è privata. I proprietari sono due distinti rami, veneziano e fiorentino, dei discendenti della famiglia Castiglioni.

Come tutti gli immobili storici, necessita di importanti restauri dopo il terremoto 2012. E il Comune, per poter accedere ai fondi della Struttura commissariale, deve diventare –almeno in parte – proprietario della corte. E così ha stipulato l’accordo di cessione gratuita coi proprietari, che allo stesso tempo, potranno beneficiare di un’opera, altrimenti impossibile da parte di un privato per i costi elevati.

«Il Comune, per rispettare le disposizioni per l’erogazione da parte della Struttura Commissariale delle maggiori somme per gli interventi (4,165 milioni di quadro economico, invece dei 2 inizialmente accordati), è tenuta ad acquisire la piena proprietà della corte che, ad oggi, è ancora della famiglia Castiglioni per il 48% –spiega il sindaco Carlo Alberto Malatesta – L’operazione di acquisizione, a lungo studiata, anziché essere realizzata con una compravendita, che avrebbe gravato sul bilancio comunale, avverrà con una donazione a favore dell’ente per una parte e una divisione con permuta del bene in comproprietà».

«È stato fatto un lavoro formidabile – rivendica Malatesta – che, se anche non ha ancora preso corpo coi lavori finanziati dalla contribuzione, apre finalmente le porte non solo al sospirato recupero, ma anche a un più agevole reperimento, in futuro, di risorse esterne e a fondo perduto. In consiglio non mancherò di ringraziare ogni persona e professionista che ha contribuito a raggiungere l’importante obiettivo».

[ad_2]

Read More: Per i restauri Corte Castiglioni passerà al Comune di Marcaria

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/