Il bilancio della polizia a Mantova: reati in lieve calo e grande attenzione a minori e

[ad_1]

I reati che restano stabili nonostante la fine del lockdown e la ripresa di tutte le attività, l’attenzione a non sottovalutare i reati dei minori «anche se nella nostra provincia non ci sono gang strutturate», un leggero aumento dei furti e un netto calo delle truffe informatiche.

Il 171esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato, ha permesso come ogni anno di stilare un bilancio dell’attività, illustrato dal questore. La giornata di celebrazioni dal tema “esserci sempre” è iniziata nella Caserma “Solferino” con una breve ma sentita cerimonia di commemorazione dei caduti e la deposizione di una corona con la benedizione del cappellano della Polizia don Stefano Peretti alla presenza del prefetto Gerlando Iorio, del questore Giannina Roatta e di una rappresentanza dell’Anps. La cerimonia è poi proseguita al Teatro Bibiena alla presenza delle autorità della Provincia oltre a una nutrita rappresentanza di sindaci e a una rappresentanza di studenti dell’istituto “Fermi” e di alunni della scuola primaria dell’istituto “Redentore”.


IL POST PANDEMIA

«Dopo due anni in cui non è stato possibile condividere il nostro anniversario come avremmo desiderato, tra la gente, e dopo l’anno scorso con ancora in vigore prescrizioni post pandemiche, oggi la ricorrenza si è svolta nuovamente in mezzo alla gente e, cosa più importante, con la partecipazione dei ragazzi delle scuole – ha iniziato il suo discorso il questore dopo la lettura dei saluti del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del capo della Polizia Lamberto Giannini – Viviamo ancora un periodo difficile che risente della pandemia, dei suoi risvolti economici e delle conseguenze di un lungolock down e isolamento sociale. Non abbiamo fatto in tempo a consolidare una fase di ripresa dopo l’emergenza sanitaria che, con l’invasione dell’Ucraina, un conflitto vicino a noi tuttora in corso da oltre un anno e di cui non si riesce a prevedere la fine, si è tornati ad una situazione depressiva con nuove crisi e con riflessi tangibili in termini di disagio sociale, di difficoltà di integrazione, di strati di popolazione in crescente difficoltà. Nonostante viviamo in una delle parti del Paese più ricche e produttive, ci troviamo sovente davanti a una realtà disomogenea composta da più società che a volte non riescono neppure a comunicare tra di loro ed a capirsi. E una conseguenza piuttosto fisiologica è quella connessa all’aumento di una serie di reati di cui almeno una parte tipici della marginalità sociale: sono, tra l’altro, le fenomenologie criminose che maggiormente ingenerano tra i cittadini un diffuso senso di insicurezza, quelle riconducibili alla cosiddetta “criminalità diffusa”. Il numero dei reati, nel suo complesso, risulta tuttavia sostanzialmente invariato, anzi con una lieve flessione rispetto all’anno scorso, e questo è un dato estremamente positivo».


I REATI

Sì perché secondo il questore «Avremmo potuto…

[ad_2]

Read More: Il bilancio della polizia a Mantova: reati in lieve calo e grande attenzione a minori e

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/