Juice: si avvicina il momento della partenza per Giove

[ad_1]

Ora è davvero tutto pronto. Il prossimo 13 aprile, ovviamente salvo imprevisti dell’ultima ora, un razzo europeo Ariane 5 lancerà dallo spazioporto della Guyana francese (America meridionale) la sonda Juice, guidata dall’ESA (Agenzia Spaziale Europea), verso il gigante dei pianeti, Giove.

Juice è soprannominata l'”esploratrice delle lune ghiacciate” che ruotano attorno al pianeta. Sarà un lungo viaggio, perché la distanza Terra-Giove si aggira attorno ai 750 milioni di chilometri e la sonda impiegherà ben 8 anni per percorrerli. Juice passerà due volte vicino alla Terra (nell’agosto 2024 e nel gennaio 2029) e una volta vicino a Venere (agosto 2025) per sfruttare la forza di gravità dei pianeti ed ottenere una maggiore spinta verso Giove.

Sonda Juice, Giove

La sonda Juice incapsulata all’interno della carenatura dell’Ariane 5. Poco dopo il lancio, la carenatura si aprirà e Juice si separerà dal razzo.
© Esa

Juice sorvolerà 35 volte le lune di Giove

«La sonda ha un peso di sei tonnellate e il razzo non ha forza sufficiente per mandarla direttamente a Giove», spiega infatti Enrico Suetta, responsabile ricerca e sviluppo spazio e optronica di Leonardo, «e sfruttare la gravità dei pianeti consente di scambiare energia e rendere l’orbita sempre più “larga” sino a intersecare quella di Giove».

L’importanza di Ganimede. Quindi nel 2031 Juice entrerà in orbita attorno al pianeta gigante e quel punto sono previsti 35 sorvoli delle lune ghiacciate: Europa e Callisto, per poi studiare da vicino Ganimede, perché ricco d’acqua e perché possiede un campo magnetico. In tal modo Juice risulterà la prima sonda ad entrare in orbita attorno ad una luna diversa dalla nostra. Non mancherà comunque di studiare il vulcanico mondo del satellite Io e, in modo approfondito, il complesso ambiente di Giove, fondamentale non solo per meglio comprendere la storia del nostro sistema solare, ma anche per meglio comprendere i numerosi pianeti simili ad esso scoperti attorno ad altre stelle.

Ganimede

Questa animazione mostra la struttura interna della luna di Giove Ganimede. Si pensa che Ganimede ospiti oceani liquidi sotterranei che saranno esplorati in dettaglio dalla sonda Juice…

[ad_2]

Read More: Juice: si avvicina il momento della partenza per Giove

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/