La missione Juice verso Giove è in partenza

[ad_1]

Il conto alla rovescia per Juice, la missione dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) volta a esplorare il pianeta Giove e le sue lune ghiacciate Europa, Ganimede e Callisto sta per partire. Salvo imprevisti dell’ultimo momento, infatti, la sonda verrà lanciata il 13 aprile prossimo dal centro spaziale di Kourou, nella Guyana francese, a bordo di un razzo vettore Ariane 5 (per inciso, sarà l’ultimo lancio con questo razzo, che verrà poi sostituito dal modello successivo, Ariane 6, il cui primo lancio è previsto entro la fine di quest’anno).

Lancio Juice

Il momento cruciale nella fase di partenza di Juice sarà il dispiegamento dei pannelli solari progettati per alimentare la sonda nell’oscurità del sistema solare esterno. Sono i più grandi e potenti mai montati su una sonda spaziale. Costruiti in Italia da Leonardo, per il lancio sono stati ripiegati come un complesso origami. Dovranno dispiegarsi correttamente e con la giusta angolazione, altrimenti la navicella potrebbe surriscaldarsi.
© Esa

Acronimo dell’espressione “JUpiter ICy moons Explorer”, esploratore delle lune ghiacciate di Giove, Juice è frutto di circa quindici anni di studio, progettazione e realizzazione, dopo una serie di ipotesi, fra cui una missione congiunta con la Nasa, l’Agenzia spaziale statunitense, poi abbandonata, e una serie di ritardi, compreso quello causato dalla pandemia.

Ma adesso è davvero tutto pronto, e non resta che attendere l’apertura della finestra di lancio, che va dal 13 aprile, appunto, fino alla fine del mese.

Gli obiettivi della missione Juice

La missione fa parte del programma dell’Esa per il decennio 2015-2025 denominato “Cosmic Vision”, ed è particolarmente ambiziosa: un primo obiettivo è studiare il pianeta Giove e il turbolento ambiente circostante, in particolare l’intenso campo magnetico e le sue interazioni con l’atmosfera gioviana e con i satelliti più vicini, come Io, caratterizzato da un’intensa attività vulcanica. 

Il secondo obiettivo è osservare le tre lune Europa, Ganimede e Callisto, sotto le cui superfici ghiacciate i planetologi ipotizzano che possano trovarsi ampi oceani di acqua allo stato liquido.

Le osservazioni di Juice serviranno pertanto a confermare l’esistenza di questi oceani sotterranei e a caratterizzarne la profondità e la…

[ad_2]

Read More: La missione Juice verso Giove è in partenza

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/