Per vivere a lungo, impara a socializzare

[ad_1]

Il segreto per vivere a lungo potrebbe essere più piacevole di quanto si pensi – almeno se non siete di indole solitaria. Socializzare spesso allunga la vita, soprattutto se ci si impegna a frequentare altre persone almeno una volta a settimana o quotidianamente. La conferma arriva da un ampio studio cinese che ha coinvolto più di 28.000 persone ed è stato pubblicato sul Journal of Epidemiology & Community Health.

Invecchiare: c’è modo e modo. Con circa 962 milioni di persone nel mondo che hanno più di 60 anni, un numero destinato a raddoppiare entro la metà del secolo,  molto si ragiona di invecchiamento attivo, quello che l’OMS definisce “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”. Un’importante componente di questo concetto è la vita sociale, che il nuovo studio ha il merito di aver indagato in un’ampia popolazione di anziani asiatici (di solito queste ricerche coinvolgono soprattutto volontari di Paesi occidentali).

La vita sociale dei nonni. Gli scienziati del Sichuan University West China Hospital hanno analizzato la relazione tra frequenza dei rapporti sociali e durata della vita in 28.563 partecipanti al più grande studio al mondo su centenari, nonagenari e ottuagenari (nella decade dei 100, dei 90 e degli 80 anni): il Chinese Longitudinal Healthy Longevity Survey (CLHLS). L’età media degli anziani considerati era di 89 anni.

Nel database veniva chiesto ai partecipanti quanto spesso si dedicassero ad attività sociali – quasi tutti i giorni, almeno una volta alla settimana, almeno una volta al mese, occasionalmente o mai. Sono state inoltre raccolte informazioni su altri fattori che influenzano la durata della vita come il genere, l’istruzione ricevuta, la situazione sentimentale, il reddito, il tipo di alimentazione, eventuali problemi di salute e lo stile di vita, e si è monitorata la sopravvivenza dei partecipanti su un periodo medio di cinque anni.

Non viene mai nessuno… Nei primi cinque anni di monitoraggio, iniziati nel 2002, ben 25.406 persone hanno dichiarato di non partecipare ad alcuna attività sociale; 1.379 di farlo ogni tanto, 693 di farlo almeno una volta al mese, 553 una volta alla settimana e 532 quasi ogni…

[ad_2]

Read More: Per vivere a lungo, impara a socializzare

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/