Il tema dell’uguaglianza per il battesimo civico degli studenti del liceo Belfiore di

[ad_1]

“Battesimo civico” per gli studenti delle quinte del liceo scientifico Belfiore di Mantova. Il consueto appuntamento si è tenuto sabato 4 marzo nella Sala delle Capriate in piazza Alberti, alla presenza di 140 studenti, e con ospite Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate. “Uguali per la Costituzione. Storia di un’utopia incompiuta dal 1948 ad oggi” è stato il tema attorno al quale si è sviluppata la riflessione, prendendo spunto dal titolo del libro che Ruffini ha recentemente pubblicato e già presentato a Mantova durante l’ultima dizione di Festivaletteratura.


«È il nostro modo per accompagnare l’ingresso degli studenti nella società adulta con il compimento della maggiore età e di questo ciclo di studi – ha detto in apertura la dirigente scolastica Cristina Patria – Li accogliamo che sono dei ragazzini e li salutiamo quando entrano a pieno titolo nella vita civile del Paese. Ogni anno scegliamo un tema da affrontare, per riprendere e integrare i contenuti di educazione civica, e in questa occasione abbiamo scelto quello dell’uguaglianza citato nell’articolo 3 della Costituzione italiana».


Un articolo, particolarmente importante in questi tempi, che recita così: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

E così, attorno a questo principo si è sviluppato l’intervento di Ruffini, avvocato, autore di libri e articoli, già amministratore delegato di Equitalia tra gli altri incarichi. «L’uguaglianza è la più bella cosa che ci hanno lasciato i padri e le madri costituenti – ha detto – È un punto topico ma che richiede ancora di essere migliorato, nella sanità e nella scuola, per le donne e i nuovi cittadini. Bisogna partire dal riconoscere quello che abbiamo e riuscire a trasmetterlo ai giovani».

Sono intervenuti anche il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti e Luca Provelli, docente di storia e filosofia del Belfiore. Ha chiuso l’incontro il sindaco Mattia Palazzi. «Molti giovani conoscono già la Costituzione – ha detto il primo cittadino – ma è necessario un cammino condiviso da tutte le generazioni per trovare insieme la giusta rotta per rendere davvero materiale quello che è stato scritto sulla Carta». Al termine dell’incontro è stata donata una copia della Costituzione Italiana a tutti gli studenti presenti.

[ad_2]

Read More: Il tema dell’uguaglianza per il battesimo civico degli studenti del liceo Belfiore di

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/