Arrivano gelo e vento, divieti anti-smog verso lo stop

[ad_1]

Con l’arrivo di gelo e vento nella nostra provincia si va verso la revoca automatica delle limitazioni anti-inquinamento di secondo livello scattate nei giorni scorsi. Secondo le previsioni di Arpa Lombardia già nella giornata di domenica le condizioni meteo saranno «molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti atmosferici» per poi attestarsi sul «favorevoli» a partire da domani. Questo alla luce del fatto che per oggi si attende il rapido ingresso di correnti fredde orientali con brevi piovaschi sull’alta pianura e deboli nevicate in bassa collina, venti in rinforzo soprattutto in pianura con sensibile calo delle temperature. «Tale situazione – fa sapere Arpa – favorirà un deciso rimescolamento di tipo meccanico dell’aria con condizioni da favorevoli a molto favorevoli alla dispersione degli inquinanti». Per domani è prevista invece nuvolosità irregolare, clima freddo e venti moderati «con condizioni debolmente favorevoli alla dispersione». E per martedì tempo stabile e «condizioni nel complesso neutre».

Scattate venerdì dopo dieci giorni di polveri sottili oltre il valore limite dei 50 microgrammi per metro cubo, le misure anti-inquinamento disposte dalla Regione prevedono: divieto di circolazione in città il sabato e i festivi dalle 8.30 alle 18.30 per veicoli diesel fino a Euro 4 e il divieto per tutti i veicoli di sostare con il motore acceso; divieto di utilizzare camini e stufe a legna e pellet, ma anche fare falò, barbecue e fuochi d’artificio; obbligo del limite a 19°C (con tolleranza di 2°C) per la temperatura nelle abitazioni e negli esercizi commerciali; divieto di spandimento di liquami zootecnici. Il rientro di queste limitazioni avviene se, sulla base della verifica giornaliera effettuata sui dati di Arpa Lombardia, si verifica una di queste condizioni: la concentrazione del giorno precedente il giorno di controllo è al di sotto del valore limite di 50 microgrammi per metro cubo e le previsioni meteorologiche e di qualità dell’aria prevedono per il giorno in corso e quello successivo condizioni favorevoli alla dispersione degli inquinanti; si osservano due giorni consecutivi di concentrazione al di sotto del valore limite di 50 microgrammi per metro cubo nei quattro giorni precedenti al giorno di controllo. In entrambi i casi le misure adottate di primo o secondo livello sono sospese a partire dal giorno successivo a quello di controllo. I giorni di controllo sono il lunedì e il giovedì: è quindi possibile che già da martedì la Regione disponga la revoca delle limitazioni anti-inquinamento per Mantova.

[ad_2]

Read More: Arrivano gelo e vento, divieti anti-smog verso lo stop

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/