Sostegno per il caro bollette: ne usufruiranno 120 famiglie

[ad_1]

Con il bando di sostegno per il caro bollette promosso dal Comune di Borgo Mantovano verranno aiutate 120 famiglie, le domande presentate sono state 202. L’amministrazione aveva messo a disposizione 35mila euro di fondi propri, trovati sul bilancio per questa iniziativa di sostegno alle famiglie.

Il bando è stato aperto pochi giorni prima della fine dello scorso anno ed è scaduto il 31 gennaio. Il numero delle domande arrivate è molto elevato, infatti ne sono state presentate 202, su un Comune che conta un numero di abitanti di poco superiore a 5mila persone. Un dato che porta a pensare che oltre il 10 per cento della popolazione stia in qualche modo affrontando una situazione di difficoltà.

Si arriva a questa percentuale calcolando che le domande sono riferite al nucleo familiare e facendo quindi una media di tre persone per nucleo.

Un dato che non può che allarmare. Il contributo va da un minimo di 200 euro a un massimo di 300. Per altro, questo bando non prevedeva la presentazione dell’Isee, ma si basava sul reddito. Il bando è diviso in due categorie con due filoni di finanziamento distinti, uno per gli over 65 e uno per gli altri. «Questi criteri sono stati scelti perché abbiamo visto che gli anziani, ad esempio, spesso restano fuori da questi bandi perché magari hanno una casa di proprietà e questo spesso li esclude automaticamente, pur trovandosi in situazioni di necessità», spiega il sindaco Alberto Borsari.

E i numeri danno ragione al primo cittadino, infatti ad essere beneficiari di questo contributo sono stati molti pensionati. Inoltre il 90 per cento delle famiglie che sono risultate come aventi diritto, non avevano potuto accedere ai bandi precedenti. Si aiuta quindi una fascia di popolazione che prima era rimasta esclusa per i parametri di questo tipo di bandi. Il contributo sarà erogato a 120 famiglie, a partire dal 28 febbraio; gli interessati troveranno sul sito istituzionale un elenco degli aventi diritto. Le erogazioni avverranno entro il 31 marzo e la media del contributi sarà di 300 euro, il massimo previsto. Infatti, il requisito per accedere al contributo massimo era quello di avere bollette per oltre 400 euro, oltre ovviamente al rispetto degli altri requisiti economici.

[ad_2]

Read More: Sostegno per il caro bollette: ne usufruiranno 120 famiglie

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/