Reportage dal futuro – Focus.it



Come saranno le città del futuro? Se non cambiamo rotta, puntando verso uno sviluppo sostenibile, saranno luoghi inospitali, inquinati (e inquinanti) e senza alcun rapporto con la natura e l’ambiente, come spesso vengono rappresentati dalla fantascienza più distopica. A meno di non affrontare una transizione verso un modello in cui economia e ambiente convivono in armonioso equilibrio, proprio negli spazi in cui vive la maggioranza delle persone: le nostre città.

 

È questo il fulcro di un nuovo progetto di Luca Locatelli, fotografo e filmmaker che si occupa delle relazioni tra uomo, scienza e tecnologia e ambiente e che da oltre 10 anni esplora e documenta le soluzioni più promettenti per affrontare la crisi climatica del XXI secolo. 

 

Il progetto si chiama “Dal futuro: visioni e immagini del nostro domani” e intende dare una proiezione diversa del nostro futuro, partendo proprio dalle smart city. Ad accompagnare Locatelli in questo percorso è BASF Italia che ogni mese pubblicherà nei suoi profili social (Facebook e Instagram) uno scatto inedito del fotografo.

 

I temi affrontati vanno dalle smart city alla gestione delle acque (la maggioranza delle città è posizionata su coste o in prossimità di corsi d’acqua), dagli edifici sostenibili (le abitazioni contribuiscono con una quota importante alle emissioni di CO2 globali) alla qualità della vita.

Accanto alle immagini di Locatelli, BASF illustrerà come la chimica sostenibile può supportare questa transizione con esempi concreti. Per esempio le pavimentazioni in grado di drenare l’acqua, le soluzioni per la protezione delle coste o i capotti per l’efficientamento energetico delle case.

La campagna “Dal futuro: visioni e immagini del nostro domani” coprirà tutto il 2023 in un viaggio che toccherà temi rilevanti come la transizione energetica, i nuovi stili di vita e l’innovazione nei materiali. 





Read More: Reportage dal futuro – Focus.it

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://inspektorat.banjarkab.go.id/wp-content/uploads/thailand-slot/

Live News

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/