Questo robot evade di prigione liquefacendosi

[ad_1]

Un team di ricercatori ha inventato un mini-robot in grado di passare dallo stato solido a quello liquido, e di nuovo a quello solido: oltre a cambiare forma, caratteristica ispirata dai cetrioli di mare, è magnetico e può condurre elettricità. «Il fatto che riesca a passare dallo stato liquido a quello solido lo rende molto utile», spiega Chengfeng Pan, coordinatore dello studio pubblicato su Matter.

Com’è fatto il mini robot. Il materiale del mini-robot è stato creato inserendo particelle magnetiche nel gallio, un metallo che ha un punto di fusione molto basso (29,8 °C). Le particelle magnetiche svolgono due ruoli: da un lato rendono il materiale reattivo a un campo magnetico alternato, cosicché sia possibile (attraverso l’induzione) scaldarlo e trasformarlo in solido o liquido; dall’altro garantiscono mobilità al robot, consentendogli di muoversi in risposta al campo magnetico.

Queste caratteristiche sono innovative rispetto a materiali già esistenti che per passare dallo stato solido a quello liquido hanno bisogno di pistole termiche, correnti elettriche o altre fonti di calore esterne.

Transformers. I ricercatori hanno testato la mobilità e la resistenza del materiale in diversi contesti: il robot ha saltato piccoli fossati, si è arrampicato sui muri e si è addirittura diviso in due per trasportare un oggetto in modo cooperativo, prima di ricomporsi in un unico pezzo.

Ma a noi, a che cosa serve? Il robot-transformer non è tuttavia un semplice esercizio ingegneristico: i suoi ideatori hanno infatti già effettuato dei primi test sperimentali per capirne l’utilità in campo biomedico, utilizzandolo ad esempio per rimuovere un oggetto estraneo o depositare dei farmaci in uno stomaco finto.

Con il nuovo materiale si potrebbero anche creare dei mini robot saldatori, in grado di assemblare e riparare dei circuiti wireless difficili da raggiungere altrimenti, fondendosi e agendo sia da saldatori che da conduttori.



[ad_2]

Read More: Questo robot evade di prigione liquefacendosi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/