Lotta al colesterolo: apre all’Oglio Po un nuovo ambulatorio

[ad_1]

Si apre all’ospedale Oglio-Po un nuovo ambulatorio per il trattamento delle dislipidemie. Il servizio, affidato agli specialisti delle unità operative di Medicina interna e Cardiologia, è rivolto ai cittadini che presentano anomalie del metabolismo dei lipidi: una problematica che esige valutazioni globali multidisciplinari e appropriate gestioni cliniche e terapeutiche, spesso basate su percorsi mirati per quello specifico paziente.

«Le dislipidemie – spiega Giorgio Ragni, direttore della Medicina generale – si traducono nell’incremento di trigliceridi e colesterolo cattivo nel sangue. L’ipercolesterolemia interessa il 57-58 per cento della popolazione italiana di età compresa tra 35 e 74 anni. I fattori scatenanti sono diversi: predisposizione genetica, dieta ad alto contenuto di grassi saturi e idrogenati, obesità, stile di vita sedentario. Le conseguenze possono essere problemi cardiovascolari maggiori, come ictus cerebrale e infarto miocardico».

Nel nuovo ambulatorio saranno curate pertanto la prevenzione, la diagnosi precoce e la cura dietetico-farmacologica di un fattore di rischio tanto subdolo e insidioso. Se necessario, i pazienti potranno accedere ai farmaci di nuova generazione dispensati dalla farmacia ospedaliera. Le persone cui si rivolge il servizio sono in primis coloro che non rientrano nei parametri raccomandati nonostante si sottopongano a trattamenti farmacologici convenzionali, chi per diversi motivi non può assumere le statine, chi ha una sospetta famigliarità, coloro cui sono stati prescritti nuovi farmaci specifici. «L’obiettivo – sottolinea Giuseppe Di Tano, direttore della Cardiologia – è diventare un punto di riferimento anche per i medici di famiglia, così da riconoscere per tempo e anticipare eventuali complicanze o eventi avversi».

I pazienti saranno ricevuti ogni lunedì a partire dal 6 febbraio (ore 14-16 presso i poliambulatori). Le visite potranno essere prenotate presentando l’impegnativa del medico di base per “Visita di medicina interna – Ambulatorio dislipidemie”. La prenotazione è possibile tramite lo sportello Cup del presidio ospedaliero, aperto dal lunedì al venerdì ore 8-18.30, oppure chiamando il call center regionale al numero 800 638 638.

[ad_2]

Read More: Lotta al colesterolo: apre all’Oglio Po un nuovo ambulatorio

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/