Warning: The magic method Vc_Manager::__wakeup() must have public visibility in /home8/lombardiasalute/mantovafutura.com/wp-content/plugins/js_composer/include/classes/core/class-vc-manager.php on line 203
C'è una stella che sfreccia nella Via Lattea - Mantova Futura

C’è una stella che sfreccia nella Via Lattea



C’è uno strano oggetto nella Via Lattea che sta sfrecciando tra le stelle ad una velocità inimmaginabile. Lo riferisce uno studio pubblicato su “The Astrophysical Journal Letters”, secondo il quale si tratterebbe di una stella, chiamata con la sigla PSR J0002+6216, che si muove nella galassia a 4 milioni di chilometri all’ora (o, se preferite, 1.120 chilometri al secondo): una velocità con cui sarebbe possibile coprire la distanza tra Terra e Luna in circa sei minuti.

Con la nube al seguito. Si tratta di una delle stelle più veloci mai osservate finora. Ma quel che la rende oltremodo affascinante è il fatto che abbia lasciato dietro sé una nube –  frutto dell’esplosione di una supernova, cioè una stella esplosa al termine della vita – che si sta espandendo. La stella è stata studiata con il telescopio spaziale Fermi che osserva il cielo ai raggi X. 

La stella PSR J0002+6216 è una pulsar, ossia una stella di neutroni – che è quel che rimane dell’esplosione di una stella con una massa paragonabile a 13-15 volte quella del Sole – la quale ruota molto velocemente attorno al proprio asse, compiendo infatti 8,7 rivoluzioni ogni secondo. Mentre ruota emette raggi di radiazione elettromagnetica che possono essere rilevati quando questi segnali sono rivolti verso la Terra.  

Il commento. Stando a Frank Schinzel del National Radio Astronomy Observatory (NRAO), che ha studiato la pulsar, essa si trova a 6.500 anni luce dalla Terra nella costellazione di Cassiopea. «Ora è a circa 53 anni luce di distanza dal guscio di gas che si formò quando la stella esplose e possiede una coda di gas e polveri lunga 13 anni luce»,  spiega Schinzel, «e si muove almeno cinque volte più velocemente di altre pulsar simili».





Read More: C’è una stella che sfreccia nella Via Lattea

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Live News

Get more stuff like this
in your inbox

Subscribe to our mailing list and get interesting stuff and updates to your email inbox.

Thank you for subscribing.

Something went wrong.