Il cantiere di palazzo Zappaglia a Castiglione delle Stiviere aprirà entro la fine

[ad_1]

I lavori di riqualifica e recupero del grande e centrale palazzo Zappaglia di via Zanardelli inizieranno entro la fine del 2023. Si tratta di un cantiere per il quale il Comune ha incassato fondi del Pnrr pari a cinque milioni. Un’opera di recupero di un immobile storico, arricchito, in alcune sue parti, da affreschi di pregio, che vanta anche una storia molto particolare.

Il grande edificio, costruito nel 1800, che si trova a pochi metri dal Nobile Collegio delle Vergini di Gesù, ha ospitato, infatti, all’inizio del ’900, la Scuola di Arte e Mestieri, che era attiva a Castiglione delle Stiviere. Poi, dopo questa esperienza, il palazzo è rimasto inutilizzato fino a quando è diventato sede del liceo Scientifico Marie Curie. Fino al 1993, quando la scuola è stata spostata nell’attuale sede di via Fratelli Lodrini (diventando l’istituto superiore Francesco Gonzaga). A fine anni ’90, palazzo Zappaglia è diventato sede della biblioteca, dell’ufficio di collocamento e del CiPA, la scuola serale per adulti. La parte interna è rimasta sempre attiva ed è quella meno danneggiata: qui ha trovato posto, fino a qualche anno fa, anche un magazzino comunale.

La parte, invece, che guarda su via Zanardelli, quella che era la sede degli uffici delle vecchie scuole, è chiusa dagli anni ’90 ed è molto ammalorata. Sei anni fa, Lucia Zanotti, stilista ed ex candidata sindaco di Castiglione, aveva fatto mettere a sue spese un grande telo che racconta, per immagini, tutta la storia del paese, dai romani fino ai giorni nostri. Ora, con questo nuovo progetto, uno dei grandi palazzi del centro storico del paese tornerà a vivere e, soprattutto, sarà centro nevralgico di vita per i giovani e per i cittadini.

«Stiamo lavorando alla sistemazione della parte del progetto esecutivo – spiega il sindaco, Enrico Volpi – e, allo stesso tempo, estenderemo parte dei lavori anche a via Zanardelli (una delle arterie principali del paese, ndr)». Qui, infatti, dovrebbero partire anche i lavori di recupero della ex chiesa di San Giuseppe, opera che deve essere eseguita, però, dai privati, con il cantiere già montato da tempo.

Nella ex chiesa, già palestra del liceo Curie, verrà realizzato uno spazio per conferenze e sala espositiva. Poco distante, dunque, ci sarà il nuovo palazzo Zappaglia che avrà sale di rappresentanza e una sala civica, oltre a spazi espositivi, una sala di registrazione e, come da discussione dei mesi scorsi, ci sarà anche la sede dell’Arci Dallò, con spazi adeguati per mostre d’arte, eventi musicali e attività culturali.

«I lavori di recupero partiranno a fine 2023 e dovranno essere ultimati entro la fine del 2025, come da accordi per usufruire dei fondi del Pnrr» conclude il sindaco Enrico Volpi.

[ad_2]

Read More: Il cantiere di palazzo Zappaglia a Castiglione delle Stiviere aprirà entro la fine

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/