Le scuole al centro della comunità: dalla Regione Lombardia 8 milioni per i

[ad_1]

Le scuole come centro della comunità, capaci di accogliere anche oltre l’orario della didattica. È quanto si propone il Comune con il progetto «Generare il futuro» che ha ricevuto dalla Regione 15 milioni di euro per una serie di interventi per riorganizzare gli spazi e per potenziare la didattica.


Via Roma ha mosso il primo decisivo passo per spendere i primi 8,5 milioni di euro e intervenire su edifici e aree esterne con l’approvazione dei progetti di fattibilità tecnico-economici. Si tratta del passaggio fondamentale per inserire le opere nel piano opere pubbliche triennale e usufruire dei fondi che arriveranno tra il 2023 e il 2027.

Una volta nel piano, per quelle opere sarà prevista la copertura delle spese per l’avvio della progettazione definitiva ed esecutiva. Le scuole interessate sono le elementari Martiri di Belfiore, don Tazzoli, don Mazzolari e Pomponazzo e le medie Bertazzolo. Si interverrà anche sulla Biblioteca Baratta e sul centro Sant’Agnese, che per la loro vicinanza ai plessi scolastici diventeranno fondamentali nei progetti dedicati alla comunità.

Il Comune ha già sottoscritto con la Regione un protocollo d’intesa per la co-progettazione di una serie di opere i cui prezzi, però, andranno rivisti, una volta che si passerà al dettaglio delle progettazioni, a causa del caro materiali.

Per quanto riguarda l’elementare Martiri, l’intesa prevede la demolizione e la ricostruzione della palestra, la riqualificazione dell’attuale edificio e l’installazione di ascensori. La spesa prevista è di 3.871.000 euro. Alla elementare don Tazzoli verrà costruito un nuovo edificio polifunzionale, mentre nell’attuale sede verranno adeguati tutti gli impianti.

Il costo sarà di 1.169.000 euro. Alla Biblioteca Baratta verranno riqualificati impianti, facciate e pavimentazioni del chiostro e l’ex casa del custode. Il costo sarà di 922.9490 euro. Alla Pomponazzo si interverrà solo sugli spazi esterni per un totale di 100mila euro. Alla Bertazzolo è prevista la costruzione di un nuovo edificio che ospiterà la mensa e la sala polivalente. L’investimento sarà di 1.075.000 euro. Il centro Sant’Agnese verrà restaurato e reso più efficiente dal punto di vista energetico con una spesa di 225.868 euro. Alla don Mazzolari verrà costruito un edificio per il ristoro-infopoint della palestra in grado di integrare anche la pensilina per la fermata dell’autobus; prevista anche la riqualificazione dei bagni dell’edificio attuale: spesa prevista 445mila euro.

Infine, 700mila euro sono destinati alla costruzione del tratto di ciclabile, a Dosso del Corso, tra strada Chiesanuova e via Di Vittorio e di quattro piattaforme rialzate in prossimità degli attraversamenti delle scuole Pomponazzo, Bertazzolo, Martiri e don Tazzoli.

[ad_2]

Read More: Le scuole al centro della comunità: dalla Regione Lombardia 8 milioni per i

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/