Galatina: sulle tracce di Gioacchino Toma, il caso “Orsolina di Mantova”

[ad_1]

Seguendo i luoghi in cui Gioacchino Toma visse e gli indizi lasciati dall’autore si ricostruisce, a cura del Salotto di Cultura Galatina Letterata, l’itinerario artistico del pittore, rivalutando la figura dell’artista e dell’uomo, e riprendendo la stagione degli interventi critici a favore di Toma, che segue quella dedicata a Gaetano Martinez iniziata esattamente l’anno scorso.

L’idea muove da presupposti primari: è necessario ridestare l’attenzione riguardo l’arte dei grandi autori dell’Ottocento italiano ed europeo; dare valore all’opera artistica dei Nostri artisti maggiori vuol dire generare interesse nell’opinione pubblica e nella critica.

Tra gli obiettivi specifici si possono elencare alcuni di rilevante interesse:

– indagare con metodo l’opera di Toma vuol dire portare alla luce novità biografiche ancora inedite, innescando un processo di rinnovamento della figura artistica dell’autore;

– attivare progetti in ambito locale e nazionale, tessendo una trama di relazioni che possano avvantaggiare il territorio in cui hanno avuto origine;

– i due punti precedenti possono aprire ampi spazi per futuri eventi: così “Sulle tracce di Gioacchino Toma”, diventa una trilogia di appuntamenti, che condurranno fino alla ricorrenza (2026) del 190° anniversario dalla nascita del pittore (Galatina, 1836).

Nel frattempo si possono far decollare iniziative importanti: avviare la campagna restauri delle pale d’altare di Tricase (biennio 2023-2024), sfruttando le disponibilità del programma operativo regionale (e/o fondi PNRR); progettare una mostra retrospettiva (entro il 2025/26), con opere provenienti dal museo di Capodimonte a Napoli e dalla GNAM di Roma (Galleria Nazionale Arte Moderna); programmare un anno (2026) di festeggiamenti per il 190° dalla sua nascita, che riporti a Lecce il busto bronzeo scomparso durante il secondo conflitto mondiale. Galatina può essere promotrice di tutte queste iniziative, con il busto a Gaetano Martinez ha dato ampia dimostrazione delle sue potenzialità.

La serata del 27 dicembre 2022 è pensata come un evento “atipico”, che rompa gli schemi del genere “evento culturale” e/o “convegno studi”, per entrare in un genere nuovo, diverso, che elimini le barriere tra il pubblico (non addetti ai lavori) e gli studiosi: il centro d’interesse cambia, non è più chi parla ma l’autore trattato, in questo caso Gioacchino Toma.

Lo strumento utilizzato per abbattere i muri, facendo entrare in sintonia il pubblico con l’argomento del dibattito è l’ironia. Per questa ragione l’apertura della serata e la chiusura sono affidate al comico salentino P40 (nome d’arte del “menestrello” Pasquale Quaranta), che in chiave ironica e dissacrante parlerà di comunicazione, di elementi culturali da valorizzare, monologo filosofico sulla “friseddhra”, sull’”ermetismo salentino” e sui “muretti a secco”: acquisendo piena consapevolezza dell’importanza di certi nostri “monumenti culturali” fagocitati da altre culture. L’intervento di P40 è perfettamente contestualizzato con l’oggetto dell’incontro. Dietro l’apparente ironia…

[ad_2]

Read More: Galatina: sulle tracce di Gioacchino Toma, il caso “Orsolina di Mantova”

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/