La cultura mantovana in lutto, morto lo storico Giancorrado Barozzi

[ad_1]

La cultura mantovana piange lo storico ed etnologo Giancorrado Barozzi, deceduto la notte della Vigilia di Natale. Nato nel 1950, dal 1986 al 2000 aveva diretto l’attività scientifica dell’Istituto mantovano di storia contemporanea. In quegli anni, e ancor prima, realizzò ricerche nei campi della demologia, della storia sociale, delle tradizioni del lavoro e della narrativa orale.

Nel 1976, per la Regione Lombardia, curò “Ventisette fiabe raccolte nel mantovano”. Del 1978 è il suo saggio “Condizioni di vita dei contadini mantovani dall’unità alla fine del secolo: i lavoratori della sinistra Mincio”. Sono del 1982 alcuni suoi contributi nel volume “Mantova e il suo territorio”, che curò per Silvana editoriale insieme a Lidia Beduschi e a Maurizio Bertolotti. Sempre del 1982 pubblicò a Brescia presso Grafo “La città e la festa, Mantova e il carnevale tra Settecento e Ottocento”. Nel 1984 curò il volume “Il pellagroso”, il giornale popolare amministrativo politico uscito a Mantova tra il 1884 e il 1885. Nel 1991 sua fu la cura degli atti del convegno “Giuseppe Bertani e le lotte sociali e politiche nel Mantovano” tenuto a Buscoldo nel 1989. Edita da Gianluigi Arcari nel 1995 è “Storia di Felice Giovanni Tolazzi” (lavoratore antifascista della Cartiera Burgo di Mantova morto nel gennaio 1945 nel lager di Flossenburg). Del 1997 di Barozzi è l’indagine etnografica su Grazie e dintorni “Terra e acqua”. Poi altri saggi e libri. Tra questi, nel 2001, edito a Brescia, l’“Atlante demologico lombardo”, seguito nel 2003 dal saggio “Feste, riti e racconti della tradizione popolare in provincia di Mantova” curato con Mario Varini. Nel 2007 pubblicò presso il Cartiglio Mantovano “La fiuma”, appunti etnografici facenti parte del documentario “La fiuma, incontri sul Po e dintorni” di Rossella Schillaci e dello stesso Barozzi. Nel 2008 per l’editore Negretto, di cui era direttore della collana “Il Pasto Nudo, assaggi di antropologia”, insieme a Lidia Beduschi e con la collaborazione di Ottavio Franceschini pubblicò “Cartiera Burgo. Storie di operai, tecnici e imprenditori nella Mantova del Novecento”. Sempre per Negretto, nel 2013 curò “Altruismo e cooperazione in Petr Alekseevic Kropotkin”. Infine nel 2020 scrisse la nota introduttiva del libro di Ornella Fiorini “Mani di fiume” uscito a Poggio Rusco da MnM edizioni.

I funerali di Giancorrado Barozzi si terranno martedì 27 dicembre alle 15.30 nella chiesa di San Pio X a Mantova, partendo dalla Casa Funeraria Maffioli.

[ad_2]

Read More: La cultura mantovana in lutto, morto lo storico Giancorrado Barozzi

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/