Perché tornare sulla Luna è così difficile?

[ad_1]

Con l’ammaraggio della navicella Orion lo scorso 11 dicembre, il ritorno sulla Luna sembra sempre più vicino: il programma Artemis promette di riportare l’uomo sul satellite nel 2024 dopo quasi sessant’anni, un obiettivo ambizioso che richiede molto denaro e molti anni per essere raggiunto. Considerando le difficoltà che stiamo fronteggiando per tornare sul nostro satellite, potrebbe sembrare quasi impossibile il fatto che dodici astronauti siano riusciti ad allunare negli anni Sessanta del secolo scorso. Ecco cosa rese fattibile l’impresa, e perché, ora che vorremmo ripeterla, stiamo impiegando più tempo.

Divisa esercito USA

Questione di priorità. Nel 2021 gli Stati Uniti hanno speso oltre 800 miliardi di dollari nelle forze armate, una cifra pari al 13% del budget federale.
© Billion Photos | Shutterstock

Soldi. Sembra banale, ma il primo fattore che ha impedito per anni agli astronauti di tornare sulla Luna è la mancanza di fondi. La missione Apollo costò agli Stati Uniti il corrispettivo di 120 miliardi di dollari attuali: nonostante i fondi destinati alla Nasa siano aumentati negli ultimi anni, passando dai 21,5 miliardi del 2019 ai 24 miliardi del 2022 (per il 2023 Biden ne ha chiesti 26), un report del 2005 stimava che un nuovo programma di allunaggio sarebbe costato 104 miliardi di dollari (secondo Business Insider 133 miliardi con l’inflazione del 2019) − non proprio noccioline.

Il budget federale degli USA riservato alla Nasa toccò il massimo nel 1966, quando superò il 4,4% del totale. «Negli ultimi quarant’anni è rimasto al di sotto dell’1%, e negli ultimi quindici è sceso allo 0,4%», spiegava nel 2015 Walter Cunningham, uno degli astronauti dell’Apollo 7.

Politica. Tuttavia i soldi non sono l’unico ostacolo al nostro ritorno sulla Luna: fino ad oggi ogni presidente degli Stati Uniti aveva un obiettivo diverso, e con le elezioni venivano spesso cancellati i progressi fatti in precedenza in ambito spaziale. È successo con Bush, che si è visto cancellare il programma Constellation (che avrebbe…

[ad_2]

Read More: Perché tornare sulla Luna è così difficile?

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/