Finlandia, il ministro della Difesa va in congedo per due mes

[ad_1]

Il caso Kaikkonen – Il congedo di paternità, in Finlandia 54 giorni lavorativi coperti da un’indennità giornaliera  – è quasi una routine per i padri comuni; in politica, però, il gesto di Kaikkonen è un precedente assoluto, primo in un governo dove le quattro ministre finora rimaste a casa in maternità erano tutte donne. E soprattutto primo in un governo alle prese con stravolgimenti geopolitici senza precedenti: la Russia in guerra alle porte; il lungo e complicato processo dell’adesione alla Nato appena iniziato e dulcis in fundo, una campagna elettorale imminente. 

Ma Kaikkonen dice di averci pensato a lungo, ma che questa resta la soluzione migliore per lui e la sua famiglia: “Nesusno è insostituibile per il suo lavoro, nemmeno un ministro. I bambini invece sono piccoli per un attimo – scrive ancora – e voglio ricordarlo in più di semplici foto. Ogni famiglia dovrebbe prendere le decisioni migliori per se stessa. Questa è la nostra soluzione. È bello che in Finlandia ci sia l’opportunità di eguagliare il congedo familiare tra genitori e questo mio diritto lo userò volentieri. E non mi dispiace se questo potrebbe incoraggiare qualche altro papà a fare come me”. 

 

Il sostituto – Dunque, al momento si dimette da ministro della Difesa per circa due mesi. La sicurezza nazionale, assicura, “sarà in buone mani, così come il nostro processo di adesione alla Nato”:  sarà nominato un sostituto ad interim, Mikko Savola, dello stesso Partito di Centro da cui Kaikkonen proviene.

 

I precedenti – Tra i precedenti da ricordare c’è quello del premier britannico Tony Blair che nel 2000, quando ancora il congedo per i padri non era riconosciuto per legge nel Regno Unito, decise di rinunciare a diversi impegni istituzionali dopo la nascita del figlio Leo. E quello, nel 2020, dell’allora ministro per l’Ambiente Shinjiro Koizumi che era stato sommerso di critiche per aver preso due settimane di congedo parentale in Giappone. 



[ad_2]

Read More: Finlandia, il ministro della Difesa va in congedo per due mes

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/