Regione Lombardia investe oltre 15 milioni di euro per gli hub scolastici di Mantova

[ad_1]

Soldi in arrivo anche per alcune scuole del Comune di Mantova. Non sono fondi Pnrr, ma della Regione nell’ambito di quelli strutturali e di investimento europei 2021-2027. In pratica, entro i prossimi cinque anni in Via Roma arriverà un finanziamento di 15 milioni e 298mila euro per realizzare il progetto  “Generare il futuro: dalla scuola alla città”. Le risorse saranno erogate dalla Regione tra il 2023 e il 2027 in cinque rate, in base alla rendicontazione delle opere previste.

Il progetto si concentra su quattro quartieri: centro storico, Cittadella, Valletta Paiolo e Valletta Valsecchi. Punta a rafforzare non solo l’offerta formativa e i servizi scolastici ma anche a rendere le scuole coinvolte «hub di comunità a disposizione di famiglie, bambini e ragazzi».

Il progetto individua una o due scuole per ogni quartiere. In centro saranno coinvolte la primaria Pomponazzo e la secondaria di secondo grado Bertazzolo. A Cittadella la primaria don Enrico Tazzoli, in Valletta Paiolo la primaria Martiri di Belfiore e in Valletta Valsecchi la primaria don Primo Mazzolari. I quartieri sono stati suddivisi in quattro hub tematici: inclusione (Cittadella), pensiero (centro), cittadinanza attiva (Valletta Paiolo) e identità di comunità (Valletta Valsecchi). Su ognuna delle cinque scuole si interverrà con «azioni immateriali e materiali».

Per quanto riguarda la Pomponazzo saranno realizzati una nuova pavimentazione e nuovi percorsi (sarà inserita anche una velostazione). Alla Bertazzolo si migliorerà il cortile della scuola e verrà realizzata una nuova area polifunzionale esterna. Previsti anche interventi per migliorare il vicino Spazio Sant’Agnese.

Alla Martiri di Belfiore sarà demolita la palestra, poi ricostruita come centro polivalente aggregativo per il quartiere. Alla Tazzoli sarà costruito un nuovo edificio polifunzionale che ospiterà laboratori e altre attività. La scuola don Mazzolari verrà ampliata con un nuovo blocco adibito a ristoro-infopoint al servizio della palestra e dell’hub.

Collegato a questo intervento ci sarà il miglioramento della qualità degli spazi della vicina biblioteca Baratta. In tutte le scuole si faranno anche lavori per migliorare l’accessibilità attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche, per ampliare gli orari di apertura e altri interventi come le ciclabili.

[ad_2]

Read More: Regione Lombardia investe oltre 15 milioni di euro per gli hub scolastici di Mantova

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/