Mantova, tra i banchi il Covid resta stabile ma salgono i positivi negli asili

[ad_1]

Contagi stabili tra gli studenti delle scuole mantovane, con un lieve incremento di nuove infezioni tra i più piccoli delle scuole dell’infanzia e tra i più grandi delle superiori.

Scendono invece tra il personale scolastico e si riducono le classi in autosorveglianza.

I positivi al Covid tra i ragazzi in età scolastica sono 132 contro i 133 della settimana precedente. Ecco i dati per fasce di età: servizi educativi dell’infanzia e scuola dell’infanzia 18 (erano 10), scuola primaria 23 (33), scuola secondaria di primo grado 36 (36), scuola secondaria di secondo grado 55 (54).

Tra il personale scolastico i positivi sono 44 (54) mentre le classi in autosorveglianza sono 88 (115). L’autosorveglianza nelle aule scatta quando in classe si registra almeno un positivo. In questo caso gli alunni dai sei anni in su e gli insegnanti devono indossare la mascherina Ffp2 per dieci giorni.

Sebbene non vi sia più l’obbligo di indossare le mascherine nei luoghi pubblici e dal primo ottobre neppure sui mezzi di trasporto pubblici compresi i mezzi adibiti al trasporto scolastico, l’Ats della Val Padana continua comunque a raccomandare le misure igienico-sanitarie utili a mitigare il contagio, quali il lavaggio frequente delle mani, l’utlizzo di soluzioni idroalcoliche e l’areazione degli spazi scolastici. Queste accortezze risultano un atto di protezione nei confronti dei soggetti più fragili con i quali si può entrare in contatto.

Per quanto riguarda l’ambito scolastico, Ats ricorda che le nuove regole impongono l’isolamento per cinque giorni solo per i soggetti risultati positivi al tampone (molecolare o antigenico). Per il rientro a scuola è necessario l’esito negativo del test antigenico e/molecolare. Il rientro a scuola non è possibile con tampone autosomministrato. Chi ha avuto contatti stretti con un soggetto positivo, anche in ambito famigliare, deve osservare un periodo di autosorveglianza di dieci giorni successivi all’ultimo contatto con obbligo di indossare la mascherina Ffp2. In caso di insorgenza di sintomi ci si deve rivolgere al proprio pediatra o medico curante.

L’Ats della Val Padana invita tutti i soggetti interessati ad aderire alle campagne di vaccinazione antinfluenzale e anti-covid. Ulteriori informazioni ed approfondimenti sono disponibili sul sito dell’Ats.

Anche in ambito nazionale rispetto alla scorsa settimana la percentuale dei casi covid 19 nella popolazione in età scolare rispetto al resto della popolazione sono in diminuizione, 7,6% contro 8,5%. È quanto emerge dal report settimanale dell’Istituto Superiore di Sanità sull’impatto della pandemia Covid 19 e l’efficacia vaccinale.

[ad_2]

Read More: Mantova, tra i banchi il Covid resta stabile ma salgono i positivi negli asili

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/