I nati durante la Grande Depressione invecchiano prima

[ad_1]

Le condizioni in cui passiamo i primi nove mesi pre-nascita, nella pancia di nostra madre, influiscono sulla nostra salute per il resto della vita: lo conferma uno studio pubblicato su PNAS, che ha scoperto che le cellule di chi è nato nelle zone degli Stati Uniti più colpite dalla Grande Depressione del 1929-1939 mostrano segni di un invecchiamento accelerato. Che i grandi eventi storici fossero connessi a cambiamenti nell’epigenoma – ovvero l’insieme delle alterazioni “sopra” (-epi) al genoma che non modificano il DNA – non è una novità: quel che a detta di Patrick Allard, epigenetista ambientale, è “incredibile”, è aver trovato i segnali di questi cambiamenti in persone di 70 o 80 anni.

Gravidanza difficile. Per arrivare a queste conclusioni, gli studiosi hanno analizzato l’epigenoma di oltre 800 persone nate negli anni Trenta. È emerso che le cellule di chi era nato nelle regioni colpite dal Dust Bowl – letteralmente conca di polvere, la serie di tempeste di sabbia che colpirono gli Stati Uniti centrali e il Canada tra il 1931 e il 1939 − hanno un profilo epigenetico più vecchio e connesso a una maggior incidenza di patologie croniche rispetto a quelle di chi era nato in altri luoghi. Non è chiaro se fu la dieta, lo stress o altri fattori ad accelerare l’invecchiamento cellulare: tuttavia in quei tempi la disoccupazione era al 25%, molti agricoltori non avevano di che mangiare e le donne non vivevano certo una gravidanza serena.

due persone in cerca di cibo

Uno studio del 2008 ha evidenziato che i bambini concepiti alla fine della Seconda Guerra Mondiale nei Paesi Bassi, durante un periodo di carestia, avevano un epigenoma diverso rispetto ai fratelli nati prima o dopo, e soffrivano di disturbi metabolici. Secondo gli scienziati fu colpa della malnutrizione cui vennero esposti nei primi stadi dello sviluppo (per approfondire). Nell’immagine, due persone tedesche cercano cibo tra le macerie, 1945.
© Everett Collection | Shutterstock

Occuparsi del benessere delle mamme. I risultati evidenziano l’importanza del benessere in gravidanza, non solo per le mamme ma anche per i futuri bambini: «Bisogna tenere conto di questo aspetto nel momento in cui si disegnano le politiche di salute pubblica e…

[ad_2]

Read More: I nati durante la Grande Depressione invecchiano prima

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/