È nato un bambino da uno sperma congelato 26 anni fa

[ad_1]

Il 20 ottobre scorso un 47enne britannico ha avuto un figlio dalla compagna 32enne: fin qui nulla di strano, se non fosse che gli spermatozoi usati per fecondare l’ovulo sono vecchi di 26 anni. Peter Hickles, questo il nome dell’uomo, aveva criocongelato il proprio seme nel 1996, quando a 21 anni gli era stato diagnosticato il linfoma di Hodgkin, un tumore del sistema linfatico. Sotto consiglio dei medici l’uomo aveva deciso di congelare il proprio sperma, poiché la chemioterapia può causare infertilità.

Crioconservazione

La crioconservazione è una tecnica che permette di conservare materiale biologico (animale e vegetale) stoccandolo alla temperatura dell’azoto liquido (−196°C) o dei suoi vapori (−150°C). A questa temperatura i processi metabolici si arrestano a causa della mancanza di acqua allo stato liquido. La crioconservazione è oggi usata per la conservazione di ovociti, seme, zigoti e cellule staminali, per permettere una maggiore resa, per ciclo, nelle tecniche di fecondazione assistita, per il mantenimento della fertilità in pazienti affetti da particolari patologie tumorali e per altre patologie da cui può essere affetto l’uomo (fonte: Treccani).
© Anamaria Mejia | Shutterstock

Figlio della legge. La coppia, che ha pagato 30.000 sterline per la fecondazione in vitro, ha potuto portare avanti la gravidanza grazie a un recente cambio nella legge britannica: fino al primo luglio di quest’anno, infatti, la legge consentiva la conservazione dei gameti (ovociti e spermatozoi) solo fino a 10 anni in situazioni normali, salvo qualche rara eccezione. Dall’1 luglio 2022 questo limite è stato esteso a 55 anni per tutti, consentendo a Hickles di realizzare il proprio sogno di paternità. In Italia la legge non prevede limiti di tempo alla crioconservazione dei gameti.

Questioni etiche. Secondo Allan Pacey, professore di andrologia all’Università di Sheffield, i limiti imposti dal governo britannico sono puramente burocratici, e non dettati da un effettivo rischio medico: «Credo che la questione abbia più a che fare con ciò che i membri del Parlamento ritengono…

[ad_2]

Read More: È nato un bambino da uno sperma congelato 26 anni fa

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/