Riabilitazione con il Tai Chi per i malati di Parkinson

[ad_1]

L’associazione Signora Parkinson”, nata cinque anni fa per favorire momenti di incontro tra persone con la malattia di Parkinson e i loro familiari, ha scelto di orientare parte delle sue attività nella riabilitazione: yoga, metodo Riabilitango (riconosciuto patrimonio dell’Unesco), camminata nordic walking e Tai Chi.

Studi recenti ed esperti hanno riconosciuto un alto grado di efficacia allo yoga, alla danza, al nordic walking e al Tai Chi, in grado di migliorare la mobilità, l’andatura e l’equilibrio nelle persone affette da Parkinson o parkinsonismi. In particolare il trattamento basato sul Tai Chi è risultato in grado di migliorare l’agilità, la velocità del cammino, di rallentare la progressione dei sintomi della malattia e di ritardare, in alcuni casi, l’introduzione della cura con la Levodopa. Il Tai Chi è un insieme di pratiche fisiche, energetiche e mentali basato su principi millenari della filosofia, medicina e arte marziale cinese. Con il contributo della Fondazione Comunità Mantovana e in collaborazione con il servizio di riabilitazione di Bozzolo, Signora Parkinson sta realizzando un progetto sperimentale rivolto alle persone affette da malattia di Parkinson e parkinsonismi, coordinato dai dottori Mario Alfieri e Claudio Curci, in cui si utilizzano le tecniche Tai Chi a scopi riabilitativi.

Il progetto, che dà continuità alla collaborazione tra associazione e riabilitazione di Bozzolo, sarà associato a uno studio sul confronto tra Tai Chi e attività riabilitativa tradizionale, da sottoporre al giudizio del Comitato etico per una pubblicazione scientifica dei risultati. L’attività è condotta dal maestro Roberto Benetti nella riabilitazione neuromotoria del presidio di Bozzolo, diretta da Francesco Ferraro. «Un importante progetto» per il quale l’associazione ringrazia chi ha contribuito alla sua realizzazione.

[ad_2]

Read More: Riabilitazione con il Tai Chi per i malati di Parkinson

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/