La musica piange il maestro Azio Corghi compositore amico del Nobel Saramago

[ad_1]

La notizia si diffonde di prima mattina. Il maestro Azio Corghi non c’è più. Piemontese di nascita, essendo venuto alla luce il 9 marzo del 1937 a Ciriè, comune della città metropolitana di Torino, Corghi da anni viveva a Guidizzolo, nell’Alto Mantovano con la moglie Magda. Qui era arrivato parecchi anni fa, e da qui aveva lavorato recandosi in tutto il mondo e nei più prestigiosi teatri ed atenei del globo.

Sì perché Azio Corghi è già nei libri di storia della musica ed è stato fra i più importanti compositori di musica classica e colta contemporanea, oltre ad essere stato insegnante al Conservatorio di Torino e Milano, e fra i musicologi più importanti del secolo scorso, e di questi vent’anni del ventunesimo. Tra le sue opere più amate e importanti figurano Gargantua, tratta dal testo del francese Rabelais, opera che debuttò al Teatro Regio di Torino nel 1984 con la direzione di Donato Renzetti, e Blimunda, prima opera che lo vide lavorare in coppia con il premio Nobel per la letteratura José Saramago, scrittore mancato nel 2010 al quale era legato da una profonda amicizia, e con il quale collaborò a lungo.


Nelle recentissima raccolta di Saramago dal titolo Lezioni Italiane, uscito tre giorni fa dall’editore La nuova frontiera, il Nobel portoghese afferma: “Blimunda è un’opera che appartiene ad Azio Corghi. Lo dico per un atto di giustizia: l’intera costruzione di quest’opera, sul piano musicale e sul piano drammaturgico, è dovuta all’intelletto e alla sensibilità di Corghi. Il fatto che il mio nome compaia a fianco del suo costituisce esclusivamente un atto di gentilezza e di amicizia da parte dello stesso. Pertanto è chiaro che Memoriale del Convento è mio, ma è altrettanto chiaro che Blimunda è di Azio Corghi”.

La loro ultima collaborazione è del 2005, Il dissoluto assolto, una rilettura contemporanea del Don Giovanni. Del 2008, invece, è la sua ultima opera, Giocasta, tragedia lirica su testo di Maddalena Mazzocut-Mis. La sua ultima composizione, invece, è Redobles y Consonancias per La Soñada (chitarra a 11 corde) dedicata a Christian Lavernier del 2018.

A Guidizzolo Corghi aveva trovato la sua dimensione esistenziale. Era solito dire che qui era sereno. Non aveva fatto mancare partecipazioni sul territorio, da conferenze, come quella a Medole alla Torre Civica di alcuni anni fa, alle Feste dell’Unità, dove si era anche prestato come musicante. E Guidizzolo, con l’amministrazione Meneghelli, aveva deciso, pochi mesi fa, di attribuirgli la cittadinanza onoraria. «Ero in contatto con il Maestro e con la famiglia – racconta il primo cittadino Stefano Meneghelli, scosso dalla notizia – anche perché avremmo voluto realizzare una grande festa, con lui, in teatro, per la consegna della cittadinanza. Volevamo realizzare un concerto e permettere a Corghi di ricevere l’affetto della sua gente che, in questi anni, gli ha dato quella tranquillità che gli hanno permesso di lavorare e creare opere straordinarie. Sono davvero dispiaciuto e porgo le condoglianze alla famiglia da parte mia,…

[ad_2]

Read More: La musica piange il maestro Azio Corghi compositore amico del Nobel Saramago

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/