Il ricercatore del Cnr: «La fotosintesi degli alberi ci salverà»

[ad_1]

Ottenere energia dalle piante, mutuando dalla fotosintesi le stesse reazioni chimiche dell’energia prodotta dal petrolio, che intossica il pianeta e i cui giacimenti non sono inesauribili. Questo il “Potere degli alberi” raccontato ieri dal ricercatore del Cnr Massimo Trotta a Mantova Scienza. Trotta, chimico e divulgatore, nei laboratori di Bari sta dedicando anni di studi alla fotosintesi in ambito energetico e a come questo processo naturale, legato a molecole-pigmenti della clorofilla, può aiutare il pianeta.

«Le piante, capaci di rendere disponibile l’energia del sole, hanno plasmato la storia del nostro pianeta e dell’umanità e la loro resilienza è per noi fonte di ispirazione e può aiutarci a trovare soluzioni efficaci per la transizione ecologica» spiega in conferenza e nelle pagine del libro pubblicato su questo tema. In sintesi, se il pianeta si sta surriscaldando e l’anidride carbonica si sta accumulando in eccesso e in fretta, amplificando l’effetto serra, se i giacimenti di petrolio non sono infiniti e i costi ambientali troppo elevati, il motore del pianeta deve essere sostituito e funzionare con un combustibile diverso.

E subito, esorta Trotta: «Usare la potenza della fotosintesi da parte degli alberi sarà la soluzione – spiega – eppure la potenza del sole è largamente sottoutilizzata: quella che arriva sulla terra in un’ora è pari a quella che consumiamo in un anno. Ricorrendo alla fotosintesi ibrida si può “inserire la spina” nelle piante ed è questa la strada che ci deve guidare nel futuro prossimo, deve diventare uno dei progetti più finanziati nel mondo: solo così ci possiamo salvare».

Fantascienza o realtà? Alla domanda dal pubblico, se si possano inserire cellule bio-illuminanti nelle piante per farle diventare luci notturne, viene in mente Avatar. Ma quella, spiega Trotta, è un’ipotesi non percorribile. Almeno per ora. Il festival Mantova Scienza, promosso dal Comune di Mantova, organizzato da cooperativa Alkemica e sostenuto da Tea, prosegue fino al 20 novembre con conferenze gratuite – nella sala delle Capriate in piazza Leon Battista Alberti – su temi connessi ai cambiamenti climatici e alla transizione ecologica. Il programma completo su Mantovascienza.it .Gloria De vincenzi

[ad_2]

Read More: Il ricercatore del Cnr: «La fotosintesi degli alberi ci salverà»

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/