Gli alieni in natura: dalla nutria alla rana bue, mappa della biodiversità

[ad_1]

Mantova Scienza scandaglia i fondali, le rive e le golene del grande fiume, per raccontare gli effetti di immissioni e estinzioni di specie. Tra gli appuntamenti della seconda giornata del festival promosso da cooperativa Alkemica con il Comune di Mantova, ieri pomeriggio si è parlato di “Alieni in natura: storia delle specie alloctone del Po”, la nuova mappa della biodiversità disegnata dai comportamenti dell’uomo, a scapito dell’ecosistema e di decine di specie protette. A descrivere gli alieni – le specie alloctone, per lo più trasportate qui volutamente o accidentalmente dell’uomo – e gli effetti che producono nel territorio, è stato Davide Persico, naturalista, professore associato di paleontologia e paleoecologia all’Università di Parma, direttore del museo di scienze naturali della città emiliana e uomo del Po, di cui è un grande conoscitore. Lo ha fatto seguendo il racconto del suo libro “Storia naturale delle specie alloctone del Po” che scheda, con i massimi criteri di scientificità, e seguendo un ordine tassonomico gerarchico, ventitré specie, dagli invertebrati ai mammiferi.

Dei pesci, ad esempio, ha ricostruito (reperendo e studiando svariate decine di pubblicazioni) i diversi anni di immissione, ad esempio, di pesci destinati a rendere più intrigante la pesca sportiva o altre attività economiche. Un esempio tra i tanti portati: «La carpa erbivora o amur, dal lago asiatico da cui è stata portata, ben si adattava nelle nostre risaie ma ne è fuoriuscita e nei fiumi mangia una gran quantità di specie vegetali. Quali conseguenze? Fa scomparire piante acquatiche che avrebbero un’importante azione di fitodepurazione, in particolare nella fascia di riva che è l’habitat della Tinca che è invece autoctona. L’università di Padova ha compiuto uno studio sui laghi di Mantova, che imputa a questa specie una delle cause dell’inquinamento».

E per stare sempre sott’acqua, le specie importate sono tutte di predatori, dal noto siluro, al pesce gatto maculato e le conseguenze si possono immaginare. Lo zoo alieno è vasto e guardando ai mammiferi, caprioli, cinghiali e al seguito lupi, scendono dall’Appennino e qui trovano mense gratuite. Spiega Persico: «Stanno intorno alle cascine perché lì trovano gli scarti delle stalle, nei fossi o sui letamai: a Parma i lupi ormai fanno il giro settimanale delle cascine». E poi i molluschi: «I gusci delle vongole di fiume ormai ricoprono le spiagge di ghiaia del Garda e sul Po: lasciate andare dagli allevamenti hanno colonizzato il fiume e i suoi canali, tanto che i gusci ostruiscono le chiuse».

Tra mantidi giganti asiatiche («Sul Po si sta riproducendo con le specie locali») e specie più note – nutria, cormorano, tartaruga verde subtropicale, rana bue … – spunta anche il magico gatto di casa, arrivato dall’Egitto e gran predatore di insetti e uccelli e persino il coronavirus, endemico in Cina, pandemico qui: «Ha mietuto vittime nelle nostre zone – spiega citando studi – perché l’inquinamento della Pianura Padana ha creato una moltitudine di persone fragili che non sono state in grado di resistergli». Oggi il festival prosegue nella sala delle…

[ad_2]

Read More: Gli alieni in natura: dalla nutria alla rana bue, mappa della biodiversità

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

https://kotogrillsushi.com

https://desawisatapela.com/

https://philmarriott.net/lucky-neko/

https://vipluxurysalonspa.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://www.espacoprovincia.com.br/slot-qris/

https://www.jennails.dk/wp-includes/mahjong-ways/

https://amruthamoringaleaf.com/wp-includes/slot-bet-100/

https://jyothiagrifirms.com/wp-includes/slot-kamboja/

https://www.erredeagency.com/lucky-neko/

https://www.erredeagency.com/starlight-princess/

https://aquitemdende.com/mahjong-ways/

https://247arquitetura.com.br/wp-includes/slot-server-thailand/

https://www.hartwellclothing.com/wp-content/gates-of-olympus/

https://decoroombg.com/wp-includes/wild-bandito/

https://www.katiegirlhere.com/lucky-neko/

https://decoroombg.com/wp-includes/spaceman-slot/

https://www.jeuxvape.fr/mega-wheel/

https://naturalzestskincare.co.nz/rujak-bonanza/

humanitairebenin.org/wild-bounty-showdown/

https://philmarriott.net/spaceman/